Chiusi: corso gratuito addetto impianti termoidraulici con stage

operaio, manutentore

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante opportunità di formazione a Chiusi, in provincia di Siena (Toscana), con il corso gratuito con stage per diventare addetto agli impianti termoidraulici.

Il percorso è rivolto a giovani con meno di 18 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani e in possesso di licenza media. Previsto il rilascio di qualifica.

Si può inviare la propria candidatura entro il 30 Giugno 2021. Ecco tutti i dettagli e come iscriversi.

CORSO GRATIS ADDETTO IMPIANTI TERMOIDRAULICI CHIUSI

La Regione Toscana e l’agenzia formativa Toscana Formazione srl, capofila di ATS con Istituto di Istruzione Superiore Valdichiana di Chiusi – Montepulciano presentano il corso gratuito “Idroterm – Addetto agli impianti termoidraulici”.

I termini per partecipare sono stati riaperti per la terza volta. È quindi possibile iscriversi a questo percorso formativo, il cui obiettivo è favorire l’occupabilità dei corsisti, che acquisiranno le competenze di una figura professionale altamente richiesta sul mercato. Infatti, le imprese più innovative presentano importanti opportunità occupazionali per i soggetti in formazione.

Il progetto vuole formare risorse umane in grado di partecipare attivamente ai processi di innovazione che riguardano il settore dell’impiantistica e delle manutenzioni termoidrauliche. Tali processi sono legati alle problematiche della qualità, dell’organizzazione del cantiere, dell’avanzamento tecnologico. Saranno trattati anche i temi dell’elettronica.

Il corso è totalmente gratuito in quanto finanziato con le risorse di Garanzia Giovani e rientra nell’ambito di Giovanisì.

OFFERTA FORMATIVA

I contenuti didattici saranno organizzati come segue:

  • asse dei linguaggi 1 – lingua Italiana (40 ore);
  • asse dei linguaggi 2 – inglese (40 ore);
  • asse matematico (40 ore);
  • asse scientifico-tecnologico (40 ore);
  • asse storico-sociale (40 ore);
  • informatica di base (24 ore);
  • comunicazione, team working e problem solving (24 ore);
  • diritto e sicurezza sui luoghi di lavoro, pari opportunità e cultura di genere (28 ore);
  • organizzazione aziendale e cultura d’impresa (24 ore);
  • nozioni di base Idraulica e termoidraulica (60 ore);
  • tecnologia dei materiali (50 ore);
  • disegno tecnico ed informatica applicata (60 ore);
  • reti ed impianti: sistemi, componenti e funzionamento (80 ore);
  • progettazione impianti (80 ore);
  • materiali e strumentazione (100 ore);
  • normative e certificazioni (60 ore).

A ciò si aggiungono i seguenti tre laboratori:

  • laboratorio di installazione (160 ore);
  • laboratorio di manutenzione e controllo (160 ore);
  • laboratorio di riparazione e ricambio (160 ore).

Infine, sono previsti uno stage da 800 ore e 30 ore di accompagnamento, di cui 8 individualizzate.

DESTINATARI

Al corso gratuito per diventare addetto degli impianti termoidraulici possono accedere 15 candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • età inferiore ai 18 anni;
  • titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media);
  • non essere iscritti all’università né a scuola;
  • aver assolto l’obbligo di istruzione, ovvero aver frequentato la scuola per almeno 10 anni ed essere fuoriusciti dal sistema scolastico (drop out);
  • non lavorare e non seguire corsi di formazione o aggiornamento professionale;
  • essere già registrati al Programma Garanzia Giovani, in possesso del Patto di attivazione (patto di servizio) sottoscritto con il competente Centro per l’impiego. Chi non ha la licenza di terza media dovrà conseguirla nel periodo di svolgimento del corso, prima dell’esame finale.

Si segnala che si applica la riserva di posto a favore di 5 donne e 3 stranieri/ extracomunitari/migranti.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il percorso formativo si svolgerà presso la sede di Toscana Formazione srl, via della Fontina 2 – 53043 Chiusi (SI) nel periodo tra Luglio 2021 e Maggio 2023. La durata complessiva è di 2.100 ore. Nello specifico si tratterà di 1.300 ore di formazione in aula e laboratorio, comprensive di 30 ore di accompagnamento, cui si sommano 800 ore di stage.
Il corso impegnerà i partecipanti dal lunedì al venerdì, con sessioni giornaliere fino ad un massimo di 6 ore e 8 ore per le attività di stage.

SELEZIONE

I candidati potranno essere sottoposti a una eventuale selezione.

ATTESTATO

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un Certificato delle competenze base, tramite il superamento delle verifiche finali relative agli Assi culturali. Si segnala che l’esito positivo delle prove e la conseguente certificazione sono funzionali all’accesso all’esame finale di qualifica.

In seguito al superamento di quest’ultimo, gli allievi potranno quindi acquisire un attestato di qualifica III Liv. EQF per Addetto alla preparazione, installazione controllo e manutenzione degli impianti termoidraulici. L’esame è finalizzato a valutare e certificare le competenze tecnico – professionali acquisite.

I candidati risultati non idonei al rilascio della qualifica finale potranno comunque ottenere una o più certificazioni relative alle seguenti UC componenti la figura professionale (per cui avranno ottenuto una valutazione positiva):

  • UC 1745 – controllo dell’impianto termoidraulico;
  • UC 1744 – installazione dell’impianto termoidraulico;
  • UC 1805 – manutenzione dell’impianto termoidraulico;
  • UC 1806 – pianificazione e organizzazione del processo di realizzazione dell’impianto termo-idraulico.

Agli esami finali potranno essere ammessi solo quanti avranno frequentato almeno il 70% delle ore del percorso formativo e almeno il 50% dello stage e che avranno superato ogni prova prevista in itinere a fine modulo.

ENTE ORGANIZZATORE

Toscana Formazione srl nasce dall’aggregazione di alcune piccole società situate in diverse province della regione. Nel tempo è diventata un network in grado di rispondere a un’ampia gamma di esigenze in campo formativo.
Oggi Toscana Formazione si occupa di progettare e realizzare corsi di formazione professionale su bandi pubblici e fondi interprofessionali e di erogare corsi a catalogo. Inoltre offre i seguenti servizi: orientamento e accompagnamento al lavoro; assistenza e consulenza ai processi di internazionalizzazione e creazione e sviluppo di impresa.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito che si svolgerà a Chiusi per diventare addetto degli impianti termoidraulici dovranno compilare la domanda di partecipazione secondo l’apposito MODELLO (Docx 126 Kb). Questa andrà presentata entro il 30 Giugno 2021 in originale presso la sede di Toscana Formazione.

In caso di impossibilità alla presentazione in formato cartaceo, è ammessa la consegna per mezzo email all’indirizzo: tiezzi@toscanaformazione.it oppure a: ridoni@toscanaformazione.it.

Si segnala che la domanda in originale dovrà comunque essere presentata entro la data di eventuale selezione delle candidature e/o di presentazione del corso (di cui verrà data comunicazione).

Infine, alla domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • documento di identità e, per i cittadini stranieri, titolo di soggiorno;
  • dichiarazione di valore in loco o legalizzazione dei titoli di studio conseguiti all’estero;
  • attestato di certificazione delle competenze conseguite rilasciato dall’ultimo istituto scolastico frequentato;
  • patto di attivazione di Garanzia Giovani.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il BANDO (Pdf 253 Kb) del corso, prestando attenzione perché riguarda la seconda riapertura dei termini, e non la terza.

Scoprite altri corsi di formazione gratuiti visitando la nostra sezione. Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *