CINECA: lavoro per 35 HPC Specialist

informatica, it, corso

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Consorzio Interuniversitario CINECA, sito in Emilia Romagna a Casalecchio di Reno (Bologna), offre nuove opportunità di lavoro per HPC Specialist.

Si selezionano 35 risorse, con qualificate competenze professionali e diverso livello di esperienza, da assumere con contratti a tempo indeterminato.

La scadenza per presentare le candidature è fissata al 18 luglio 2022. Vediamo nel dettaglio le posizioni aperte e tutte le informazioni utili per candidarsi.

CINECA LAVORO PER HPC SPECIALIST

Il CINECA ha pubblicato 2 annunci di selezione per nuove assunzioni da effettuare nell’area HPC – High Performance Computing Department dedicata a progetti di calcolo scientifico.

Sono in totale 35 i posti di lavoro CINECA da coprire e la ricerca è aperta sia a profili Senior, in possesso quindi di esperienza pregressa in ambito HPC, che a candidati senza esperienza. Il recruiting è infatti rivolto alle seguenti figure:

  • n. 30 HPC Specialist, da inserire all’interno della Struttura HPC;
  • n. 5 Senior HPC Specialist, da inserire all’interno del Dipartimento HPC.

REQUISITI

Il titolo di studio richiesto per potersi candidare ad entrambe le posizioni è la laurea triennale o magistrale, conseguita in discipline tecniche, scientifiche o computazionali. Ulteriori requisiti fondamentali per accedere alle selezioni sono:

  • esperienza con il sistema operativo Linux;
  • buona conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione (C, C++, Fortran) e di Python;
  • comprensione di architetture di calcolo ad alte prestazioni;
  • conoscenza della gestione del flusso di lavoro batch HPC e degli strumenti di configurazione e interattivi;
  • eccellente livello di inglese, parlato e scritto;
  • capacità di interagire con gli stakeholder e il team;
  • attitudine all’apprendimento continuo e al public speaking.

Inoltre, per il ruolo di HPC Specialist Senior è richiesto anche il possesso di un’esperienza lavorativa post-laurea in tecnologie di almeno 5 anni (oppure di un PhD) e conoscenza di metodologie di Project Management.

Segnaliamo, inoltre, che il possesso di requisiti aggiuntivi può costituire un plus ai fini delle selezioni. Tra questi, rientra anche l’appartenenza alle categorie riservatarie, Legge 68/99. Per conoscere il dettaglio dei requisiti preferenziali richiesti, si rinvia alla lettura degli specifici Avvisi scaricabili a fine articolo.

SEDE DI LAVORO

Il lavoro si svolgerà nella sede centrale del CINECA, sita a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. Tuttavia, si valuteranno anche candidature per le sedi del Consorzio presenti a Roma, Milano e Napoli.

SELEZIONI

Le assunzioni avverranno a seguito di una selezione basata sulla valutazione dei titoli posseduti e su un successivo colloquio. Alla prova orale saranno convocati i profili ritenuti idonei secondo il giudizio della commissione esaminatrice.

CONTRATTO

L’assunzione dei nuovi esperti HPC del CINECA avverrà mediante contratto a tempo indeterminato, stipulato in riferimento al CCNL delle Aziende del Terziario, Distribuzione e Servizi. Il livello di inquadramento sarà definito in base alla seniority dei singoli candidati e alle responsabilità che potranno assumere all’interno del Consorzio.

L’orario di lavoro verrà definito secondo logiche di flessibilità ed efficienza, in ordine alle esigenze aziendale. Potranno inoltre essere richieste la reperibilità e la possibilità di lavorare anche nei giorni festivi.

CINECA

Il CINECA è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 103 Enti pubblici, tra cui 2 ministeri, circa 69 università italiane e oltre 32 istituzioni pubbliche nazionali. È nato nel 1969 e rappresenta il maggior centro di calcolo d’Italia e uno dei più importanti al mondo. Opera al servizio del sistema accademico e della ricerca nazionale e oltre alla sede centrale di Casalecchio di Reno, possiede ulteriori sedi a Milano, Roma, Napoli e Chieti.

CANDIDATURE

Gli interessati alle opportunità di lavoro CINECA per HPC Specialist e Senior HPC Specialist possono candidarsi online da questa pagina, selezionando l’annuncio lavorativo di interesse.

Le candidature possono essere presentate entro e non oltre il 18 luglio 2022 (ore 12:00). Si segnala che le domande dovranno essere corredate da copia di un documento di identità valido.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Rendiamo disponibili, per maggiori informazioni, gli Avvisi di selezione relativi alle posizioni aperte:

  • Senior HPC Specialist: AVVISO (Pdf 131Kb);
  • HPC Specialist: AVVISO (Pdf 131Kb).

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre opportunità di impiego visitate la nostra sezione dedicata alle offerte di lavoro. Potete inoltre restare sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti