Cinecibo Festival 2021: concorso cortometraggi e documentari

pasta cibo

Pubblicato il bando della nuova edizione di Cinecibo Festival 2021, concorso per cortometraggi e documentari a tema gastronomico.

L’iniziativa premia le migliori opere audiovisive dedicate ai temi del cibo e dell’alimentazione.

Per partecipare c’è tempo fino al 15 novembre 2021. Ecco cosa sapere e come iscriversi.

CONCORSO PER CORTOMETRAGGI CINECIBO FESTIVAL

L’Associazione culturale Oltre organizza la 9a edizione di Cinecibo, Festival dedicato al cinema gastronomico.

L’evento, presieduto da Michele Placido e diretto da Donato Ciociola, prevede lo svolgimento di un concorso per audiovisivi da realizzare in forma di cortometraggi o documentari.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a lavori che abbiano come tema il cibo oppure che contengano scene inerenti la gastronomia o la valorizzazione dei territori di provenienza di prodotti tipici.

REQUISITI

Al concorso del Cinecibo Festival possono partecipare autori, in forma singola o collettiva, con cortometraggi o documentari di durata compresa tra 3 e 10 minuti, titoli di testa/coda compresi. Le opere che prevedono dialoghi in lingua straniera devono essere complete di sottotitoli in italiano.

SELEZIONE

Una giuria, composta da esperti negli ambiti del cinema, dell’enogastronomia e della comunicazione, selezionerà le opere da ammettere al Festival del cinema gastronomico e quelle che otterranno i premi finali.

I lavori saranno giudicati in base a creatività, efficacia nella descrizione del tema chiave, qualità estetica e tecnica.

PREMI

Le opere selezionate verranno proiettate durante il Festival Cinecibo 2021. Inoltre, per i vincitori del concorso sono previsti il conferimento del Premio Cinecibo e di ulteriori riconoscimenti, che verranno specificati successivamente sul sito web e i canali social connessi alla manifestazione.


IL FESTIVAL CINECIBO

Cinecibo nasce nel 2011 ed è un Festival internazionale dedicato al cinema a tema gastronomico. L’iniziativa mira a promuovere cinema di qualità e corretta alimentazione attraverso un contest tra opere audiovisive. Oltre al concorso per cortometraggi e documentari, il Festival Cinecibo prevede l’organizzazione di diversi eventi tematici, come la consegna di Award alle migliori scene cinematografiche sul cibo e lo svolgimento di masterclass. Workshop, corsi ed incontri vedono la partecipazione anche di nomi celebri del settore, come Carlo Verdone, Manetti Bros e Paolo Genovese.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al Cinecibo Festival devono far pervenire i documentari o cortometraggi (in formato AVI e MPEG4) tramite questo sito all’indirizzo email [email protected] mettendo in oggetto la dicitura Corto Cinecibo Festival 2021. Le opere devono essere corredate anche dai documenti, compilati e firmati, allegati al Bando che rendiamo di seguito disponibile.

La scadenza per inviare i lavori è fissata al 15 novembre 2021.

BANDO E INFORMAZIONI UTILI

Gli autori che intendono partecipare al concorso sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 635 Kb) integrale che regola l’iniziativa. Inoltre, eventuali ulteriori comunicazioni inerenti il contest saranno successivamente pubblicate sul sito web del Cinecibo Festival.

Per conoscere altri concorsi creativi potete visitare la nostra sezione e iscriversi alla nostra newsletter gratuita per restare aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments