Cineteca Bologna: corso gratuito di Cinema

videomaker

La Fondazione Cineteca di Bologna promuove un corso gratuito di cinema per diventare operatori di comunicazione nel settore cinematografico.

Previsto anche un periodo di stage.

È possibile inviare la scheda di partecipazione fino al giorno 1 febbraio 2018.

CORSO GRATIS DI CINEMA CINETECA BOLOGNA

La Fondazione Cineteca di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e del Fondo Sociale Europeo, promuove il “Corso di alta formazione in comunicare il cinema”, un percorso formativo gratuito dedicato all’aspetto comunicativo del cinema.

L’offerta formativa fornirà gli strumenti e le competenze per lavorare come operatori del cinema e valorizzerà gli aspetti legati alla creazione di contenuti e alle capacità organizzative e di promozione.

Le lezioni saranno tenute da docenti esperti di marketing, già operanti nell’ambiente cinematografico italiano ed estero.

OFFERTA FORMATIVA

I partecipanti al corso di cinema saranno formati sui seguenti macro argomenti:
– marketing culturale;
– strumenti della comunicazione digitale e loro utilizzo strategico;
– analisi del pubblico e sua fidelizzazione.

Inoltre, durante le lezioni, gli allievi affronteranno analisi ed elaborazioni di case studies nazionali e internazionali.

Accanto alle lezioni in aula vi saranno delle ore dedicate al project work sul festival “Visioni Italiane”, concorso nazionale per corto, mediometraggi e documentari che si terrà dal 28 febbraio al 4 marzo 2018.

DESTINATARI E REQUISITI

Al corso per della Cineteca di Bologna potranno partecipare i cittadini italiani e stranieri, in possesso dei seguenti requisiti:
domicilio in Emilia Romagna;
– laurea triennale con insegnamenti relativi all’ambito della comunicazione e/o del marketing o esperienza biennale negli stessi ambiti;
– conoscenza della lingua italiana e scritta;
– conoscenza della lingua inglese.

SELEZIONE

Per l’accesso alle selezioni del corso gratuito di operatori del cinema dovranno essere valutati positivamente il curriculum vitae e la lettera motivazionale. Successivamente, i candidati saranno chiamati al superamento di una prova scritta e di un colloquio, da tenersi presso la Cineteca nelle date pubblicate sul sito.

Accederanno al percorso formativo i primi 15 candidati ritenuti idonei dalla fase di selezione.

SEDE E DURATA

Sede di svolgimento del corso gratuito per diventare operatori del cinema sarà la Fondazione Cineteca di Bologna, sita in Via Riva di Reno n.72 a Bologna.

La durata del percorso formativo è di 304 ore, di cui 72 ore di lezione frontale e 232 ore tra project work e stage.

L’offerta formativa si terrà a partire da febbraio fino a dicembre 2018.

ENTE PROMOTORE

La Cineteca di Bologna, ente promotore del corso formativo per operatori del cinema, ha una storia di quasi cinquant’anni ed è fondazione dal 2012, anno in cui si è scelto di dare un impatto di presenza più affermata e propositiva nel campo della cultura cinematografica. La Cineteca promuove e diffonde la cultura del cinema, della produzione editoriale e dell’audiovisivo, organizzando eventi, mostre, laboratori e corsi per coloro che si affacciano al mondo cinematografico.

COME PARTECIPARE

Per accedere alle selezioni del corso gratuito di cinema i candidati dovranno inviare la SCHEDA (PDF 154KB) di partecipazione, entro il giorno 1 febbraio 2018, all’indirizzo e-mail: [email protected].

Oltre alla scheda di partecipazione, la mail di richiesta di ammissione alle selezioni dovrà contenere in allegato la seguente documentazione:
– curriculum vitae in formato europeo, corredato di autorizzazione al trattamento dei dati personali, datato e con firma in originale;
– fotocopia del documento di identità fronte/retro;
– lettera motivazionale;
– autocertificazione di domicilio con firma in originale;
– percorso lavoratore aggiornato al 2018/certificazione di stato occupazionale.

Ogni altro dettaglio in merito alla domanda di partecipazione alle selezioni del corso di formazione di cinema è riportato nella scheda sopra allegata.

Tutte le ulteriori informazioni sul “Corso di alta formazione in comunicare il cinema”, promosso da Cineteca di Bologna sono contenute nella scheda informativa e di partecipazione sopra allegata o sul sito internet della Fondazione www.cinetecadibologna.it, sezione ‘Bandi > I mestieri del cinema’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments