CISCO Elis: corso per formare Data Analyst IoT

Cisco

Sono aperte le iscrizioni al programma di formazione e lavoro CISCO Elis per diventare Data Analyst. Disponibili borse di studio.

Il percorso è finalizzato a formare professionisti della Digital Economy e a inserirli presso varie aziende. Per candidarsi c’è tempo fino al 10 ottobre 2016.

CISCO ELIS CORSO DI FORMAZIONE PER DATA ANALYST

Si chiama ‘SkillZone’ il programma di formazione e lavoro in Europa lanciato da CISCO ed Elis per formare i futuri professionisti nello sviluppo delle piattaforme IoT – Internet of Things. Si tratta di un percorso formativo e di inserimento lavorativo che partirà a novembre 2016. Formerà esperti nella progettazione hardware e software, di sistemi embedded.

Prevede una formazione intensiva di 4 mesi e un periodo di 3 mesi di lavoro su reali progetti. Comprenderà anche 2 Hackathon per mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula, e un periodo di 4 mesi dedicato allo sviluppo di un progetto industriale, assegnato da CISCO o da una delle aziende partner dell’iniziativa, per favorire l’inserimento professionale dei partecipanti.

La sede del corso è a Roma.

DESTINATARI

L’opportunità di formazione e lavoro Elis CISCO è rivolta a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– età compresa tra 22 e 30 anni;
– essere laureandi o laureati di triennale o specialistica in Ingegneria, Matematica, Statistica, Fisica, Scienze informatiche, Scienze dei materiali e altre discipline scientifiche o economiche;
– buona conoscenza della lingua inglese;
– conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione tra C++, Java, Python. La conoscenza di eventuali altri linguaggi sarà valutata in fase di selezione;
– disponibilità full time per il periodo che va da ottobre 2016 a giugno 2017;
– motivazione a intraprendere una carriera nell’ambito dell’Internet delle cose.

Inoltre, può rappresentare un vantaggio il possesso di conoscenze di base di elettronica, in particolare microelettronica (Arduino, Raspberry PI), e di networking (CCENT, CCNA).

BORSE DI STUDIO

Il corso è a pagamento e l’iscrizione costa 6.000 Euro, ma CISCO mette a disposizione delle borse di studio a copertura parziale dei costi. Grazie alle agevolazioni si può accedere al programma pagando una quota ridotta, pari a 2.000 Euro. Quest’ultima copre le seguenti spese:
– 4 mesi di formazione intensiva;
– 3 mesi di progetto aziendale;
– 2 Hackathon;
– kit personale di sviluppo su piattaforme IoT del valore di 500 Euro.

Se siete donne e vi piacerebbe partecipare al programma SkillZone vi segnaliamo una ulteriore opportunità. La candidata che otterrà il miglior punteggio in fase di selezione potrà usufruire di una borsa di studio a copertura totale del costo di iscrizione.

SELEZIONI E PRE BOOT CAMP

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di apposite selezioni. Per permettere ai candidati di prepararsi al meglio per affrontare l’iter selettivo è previsto un Pre Boot camp. Si tratta di un periodo della durata di 4 settimane, che permetterà agli studenti di integrare le proprie conoscenze.

Il percorso ha un costo simbolico di 100 Euro, che saranno decurtate dalla quota di iscrizione al corso per i candidati idonei. Lo scopo è quello di permettere agli aspiranti allievi di avere maggiori possibilità di superare l’esame di accesso a SkillZone. Il Pre Boot camp comprenderà, infatti, lezioni frontali e online, esercitazioni guidate e seminari. Si approfondiranno temi relativi a elettronica di base, networking (con contenuti pari alla certificazione CCENT) e linguaggi di programmazione. Al termine, sarà espletato un esame.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il percorso formativo offre agli allievi l’opportunità di lavorare in vari settori. Da difesa e aerospazio a information technology, sanità, immobiliare, sicurezza, trasporti e settore pubblico. Potranno essere assunti presso multinazionali, società di servizi, software-house, aziende, studi di consulenza e centri di ricerca, o diventare liberi professionisti.

AZIENDE PARTNER

Tra le aziende coinvolte nel progetto formativo e di inserimento lavorativo di CISCO e Elis ci sono colossi del calibro di IBM, Ericsson e Telecom Italia. E ancora Poste Italiane, Enel, Microsoft, STMicroelectronics, Almaviva, BWAY, Eurotech, Indra Company, SIMAV e Mauden.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al corso di formazione CISCO possono candidarsi compilando l’apposito form online, entro il 10 ottobre 2016.

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al corso Data Analyst CISCO Elis.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments