Città di Massa: concorso online per giovani musicisti

musica, pianoforte

Nuova opportunità artistica per Giovani Musicisti con il Concorso Internazionale “Città di Massa”.

La manifestazione premia talenti della musica e del canto con diplomi, contributi in denaro e possibilità di esibizioni. Il concorso si svolge via web per consentire la partecipazione nel rispetto delle limitazioni anti-Covid.

Per iscriversi c’è tempo fino al giorno 8 febbraio 2021. Ecco il regolamento e come partecipare.

CONCORSO MUSICISTI ONLINE CITTA’ DI MASSA

L’Associazione Musicale Diapason presenta la 10° edizione del Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Città di Massa”.

Si tratta di un’iniziativa rivolta a giovani talenti della musica con l’obiettivo di favorirne la crescita professionale nonostante le difficoltà generate dall’attuale periodo di difficoltà del settore musicale.

Il contest per musicisti è organizzato con la collaborazione della Provincia di Massa Carrara e si svolgerà interamente online, tramite presentazione di video delle esibizioni musicali, per permettere un’ampia partecipazione nel rispetto delle limitazioni legate alla pandemia da Covid19. 

SEZIONI DI CONCORSO

Il concorso è articolato in 3 sezioni musicali, ciascuna strutturata in più categorie. Per partecipare, è richiesta la produzione di un video della durata massima indicata per ciascuna categoria. Il video andrà caricato su un canale YouTube e il relativo URL dovrà essere comunicato in fase di iscrizione al contest. 

Ecco il dettaglio di ogni sezione di concorso, con indicazione dei tempi dei relativi video:

SEZIONE SOLISTI – Pianoforte, Archi, Fiati, Chitarra, Arpa (programma di libera scelta).

Categorie:

  • Prime Note: nati dal 2014 in poi – Durata massima 3 minuti;
  • A: nati dal 2011 al 2013 – Durata massima 5 minuti;
  • B: nati dal 2009 al 2010 – Durata massima 8 minuti;
  • C: nati dal 2007 al 2008 – Durata massima 10 minuti;
  • D: nati dal 2004 al 2006 – Durata massima 10 minuti;
  • E: nati dal 1999 al 2003 – Durata massima 10 minuti;
  • F: senza limiti di età – Durata massima 15 minuti.

SEZIONE MUSICA DA CAMERA – Pianoforte a 4 mani, For­mazioni dal duo in poi con o senza pianoforte, Ensemble vocali e/o strumentali vari (programma di libera scelta).

Categorie:

  • G: nati dal 2007 in poi – Durata massima 8 minuti;
  • H: nati dal 2001 al 2006 – Durata massima 10 minuti;
  • I: senza limiti di età – Durata massima 15 minuti.

SEZIONE CANTO (esecuzione di due arie a scelta, dal ‘700 a oggi).

  • L: senza limiti di età – Durata massima: 15 minuti

DESTINATARI

Il concorso musicale “Città di Massa” è aperto a giovani musicisti di entrambi i sessi e di ogni nazionalità. La partecipazione è consentita sia in forma singola, che in gruppo ed è possibile concorrere in una o più sezioni, ma non in più categorie.

SELEZIONI

Una Commissione composta da docenti di conservatorio, insegnanti e musicisti internazionali, si occuperà delle procedure selettive. Le valutazioni prevedono la visione dei video in concorso da parte della Commissione e la loro selezione.

PREMI

Il concorso online per musicisti della Città di Massa mette in palio un montepremi che verrà assegnato in base alla media dei voti conseguita dai candidati. Di seguito, riportiamo il riepilogo dei premi previsti:

Media conseguita non inferiore a 100/100:

  • diploma di 1° premio assoluto;
  • borsa di studio di 200 euro;

Media compresa tra 85/100 e 95/100: conferimento di diplomi di 1°, 2° e 3° premio.

Tutti gli altri candidati riceveranno, invece, un Diploma di partecipazione. In più, è prevista la possibilità per la Commissione di assegnare menzioni e offerte di partecipazione a concerti.

QUOTE DI ISCRIZIONE

La partecipazione al concorso prevede il versamento di una quota di iscrizione. Ecco il dettaglio degli importi richiesti per ogni sezione:

  • Solisti: Categoria “Prime note” e A: 25,00 euro; Categorie B, C, D, E: 35,00 euro; Categorie F: 40,00 euro.
  • Musica da camera: 20,00 euro per ciascun componente.
  • Canto: 40,00 euro.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare a Città di Massa – Concorso per Musicisti, devono iscriversi compilando il modulo online disponibile sul sito internet della manifestazione, alla voce “Iscrizione”. In alternativa, è possibile anche scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (Pdf 155 Kb), compilarla in ogni sua parte ed inviarla all’indirizzo [email protected]

Alla domanda devono essere allegati copia del documento di riconoscimento (o dichiarazione sostitutiva di nascita come da art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) e ricevuta di versamento della quota richiesta. 

La scadenza per presentare video e domande di iscrizione è fissata al giorno 8 febbraio 2021.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

I musicisti che intendono iscriversi al concorso musicale Città di Massa online sono invitati a leggere attentamente il Regolamento ufficiale dell’iniziativa artistica. Per conoscere altre opportunità nel settore musicale potete visitare la nostra pagina dedicata ai bandi creativi e potete restare aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments