Città Metropolitana Firenze: concorso per 9 geometri

geometra, architetto, tecnico, progetto, disegno

Nuove opportunità di lavoro in Toscana con il concorso per geometri indetto dalla Città Metropolitana di Firenze.

La selezione prevede, infatti, la copertura di 9 profili professionali da impiegare nell’area tecnica – categoria C – posizione economica C1, a tempo indeterminato e pieno.

Il termine fissato per la presentazione delle domande è il 9 Settembre 2021. Vediamo il bando e le informazioni utili per partecipare al concorso.

REQUISITI

I candidati al concorso della Città Metropolitana di Firenze per geometri dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia
    di collocamento a riposo;
  • idoneità psico-fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dalle leggi vigenti come cause ostative per
    la costituzione del rapporto di lavoro;
  • assenza provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa da precedenti rapporti di lavoro con pubbliche amministrazioni per giusta causa ovvero per altre cause previste da norma di legge o di Contratto Collettivo Nazionale di lavoro;
  • non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. 39/2013 al momento dell’assunzione in servizio;
  • assenza di condanne penali passate in giudicato o di procedimenti penali in corso per reati che comportano la destituzione da pubblici uffici;
  • patente di guida categoria B.

È richiesto, inoltre, il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di geometra o di perito edile o diplomi corrispondenti;
  • qualsiasi diploma di istruzione secondaria superiore, purché accompagnato da uno dei seguenti titoli assorbenti:
    – laurea in architettura o ingegneria o urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale o scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura o conservazione dei beni architettonici e ambientali secondo le classi e gli ordinamenti indicati nel bando;
    – diploma universitario triennale o diploma delle scuole dirette a fini speciali equiparato ad una delle classi di laurea riportate nel bando.

Si segnala che su 2 posti si applica la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

I candidati al concorso per geometri della Città Metropolitana di Firenze verranno selezionati a seguito del superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale. Nel corso di quest’ultima saranno accertate, tra l’altro, la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.

Si precisa che le prove potranno essere espletate mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali. La prova orale potrà tenersi in video conferenza.

Per prendere visione delle materie oggetto d’esame, si invita alla lettura del bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per geometri della Città Metropolitana di Firenze dovrà essere presentata entro il 9 Settembre 2021 esclusivamente con procedura telematica accessibile mediante SPID a questa pagina, dove selezionare il bando di proprio interesse.

Si specifica che per partecipare alla selezione sarà necessario versare la tassa di concorso dell’importo di € 5,16.

I candidati potranno inoltre allegare alla domanda la seguente documentazione, qualora si trovino nelle condizioni indicate:

  • titoli eventuali che danno luogo a preferenza a parità di merito;
  • certificazione medica comprovante la situazione di handicap, nel caso in cui il candidato portatore di handicap abbia fatto richiesta, nella domanda di partecipazione al concorso, dei particolari ausili e/o tempi aggiuntivi;
  • decreto di equiparazione per il titolo accademico conseguito all’estero;
  • copia del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o certificazione
    attestante lo status di rifugiato o lo stato di protezione sussidiaria.

Ogni ulteriore informazione può essere consultata nel bando sotto scaricabile.

BANDO

Gli interessati al concorso per geometri indetto dalla Città Metropolitana di Firenze sono invitati a leggere con attenzione e a scaricare il BANDO (Pdf 172 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 10-08-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web della Città Metropolitana di Firenze, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Concorsi’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici attivi in Toscana vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Se volete rimanere sempre aggiornati, potete iscrivervi anche alla newsletter gratuita e al canale Telegram, così da ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments