Città Metropolitana Genova: concorsi per nuove assunzioni

genova marina sestri ponente

Nuove assunzioni in Liguria con i concorsi della Città Metropolitana di Genova presso la Direzione Ambiente.

Sono previste, infatti, delle selezioni pubbliche per assumere a tempo indeterminato e pieno 3 risorse in vari profili professionali.

I concorsi scadono il 13 Maggio 2021. Vediamo i bandi e tutti i dettagli per candidarsi.

CONCORSI ASSUNZIONI CITTA’ METROPOLITANA DI GENOVA

La Città Metropolitana di Genova ha indetto due concorsi per la copertura a tempo indeterminato e pieno di tre posti presso la Direzione Ambiente nei seguenti profili:

  • n. 2 Funzionari Area tecnica – categoria D – posizione economica D1, da assegnare al Settore Ciclo integrato rifiuti;
  • n. 1 Geometra – categoria C – posizione economica C1, da impiegare nel Servizio Idrico Integrato.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare ai concorsi della Città Metropolitana di Genova per nuove assunzioni i candidati in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando con relativi requisiti ivi specificati;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici e non essere esclusi dall’elettorato politico nello Stato di appartenenza;
  • assenza di condanne per reati che comportino l’interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici e che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione e non trovarsi in situazioni di divieto a contrarre con la pubblica amministrazione, anche derivanti dall’applicazione di misure di prevenzione;
  • non avere procedimenti penali in corso che possano comportare sospensione e/o estinzione del rapporto di lavoro;
  • idoneità fisica alle mansioni tipiche del profilo professionale da ricoprire;
  • per gli aspiranti di sesso maschile nati fino al 1985: posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti nonché dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento. È equiparato alla destituzione o decadenza dal pubblico impiego il licenziamento per giusta causa e giustificato motivo soggettivo da una pubblica amministrazione.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati ai concorsi per nuove assunzioni della Città Metropolitana di Genova dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti specifici in base al profilo professionale per cui concorrono:

FUNZIONARI AREA TECNICA
– laurea magistrale (LM) appartenente alla classe: LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio o corrispondente laurea specialistica o diploma di laurea equiparato o titoli equipollenti;
– laurea magistrale (LM) appartenente alla classe: LM – 75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio o corrispondente laurea specialistica o diploma di laurea equiparato o titoli equipollenti.

GEOMETRA

– diploma di scuola secondaria di geometra.

SELEZIONE

Le procedure selettive dei rispettivi concorsi si espleteranno mediante la valutazione dei titoli, da indicare con gli appositi modelli allegati ai bandi, e il superamento di tre prove d’esame: due scritte e una orale. Nel corso di quest’ultima verranno accertate, tra l’altro, le conoscenze della lingua inglese e dell’uso dei pacchetti di office automation.


Per ulteriori dettagli sulle competenze specifiche richieste a ciascun profilo professionale e sul programma d’esame rimandiamo alla lettura del bando, scaricabile a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi della Città Metropolitana di Genova per nuove assunzioni dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del giorno 13 Maggio 2021 esclusivamente tramite procedura telematica accessibile a questa pagina, cliccando su “Concorsi online” e selezionando il bando di proprio interesse. Si segnala che per iscriversi bisogna possedere le credenziali SPID.

Inoltre per partecipare ai concorsi i candidati dovranno pagare un contribuito di Euro 10.

Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla lettura dei bandi allegati di seguito.

BANDI

Gli interessati ai concorsi per nuove assunzioni presso la Città Metropolitana di Genova sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla G.U. n. 29 del 13-04-2021 e che riportiamo di seguito:

– concorso funzionari area tecnica: BANDO (Pdf 670 Kb);
– concorso geometra: BANDO (Pdf 433 Kb).

Tutte le successive comunicazioni in merito alle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web della Città Metropolitana di Genova, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

Per scoprire tutti gli altri concorsi attivi in Liguria visitate la nostra pagina e per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments