Città Metropolitana Milano: concorsi per 35 Diplomati e Laureati

milano

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Numerose assunzioni in arrivo in Lombardia con i concorsi indetti dalla Città Metropolitana di Milano per Diplomati e Laureati.

E’ prevista infatti la copertura  di 35 posti di lavoro in vari profili professionali e le risorse saranno assunte a tempo indeterminato e pieno.

Sarà possibile presentare le domande di partecipazione fino al giorno 21 Dicembre 2020. Ecco i bandi e tutte le informazioni utili per candidarsi.

CONCORSI DIPLOMATI E LAUREATI CITTÀ METROPOLITANA MILANO

La Città Metropolitana di Milano ha infatti pubblicato quattro bandi per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno dei seguenti profili:

  • n.3 Assistenti ai Servizi Amministrativi e Contabili – Cat. C1;
  • n.7 Istruttori Amministrativi – Cat. C1;
  • n.13 Assistenti Tecnico Manutentivi delle Infrastrutture e Territorio – Cat. C1;
  • n.6 Specialisti Amministrativi e di Supporto – Cat. D1;
  • n.6 Specialisti Tecnici delle Infrastrutture – Cat. D1.

Per maggiori informazioni in merito alle eventuali riserve ed alle sedi di assegnazione rimandiamo ai singoli bandi che potete scaricare a fine articolo.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare ai concorsi per Diplomati e Laureati Città Metropolitana Milano i candidati in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza;
  • conoscenza della lingua inglese per integrare la prova orale;
  • non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso che precludano la costituzione del rapporto di pubblico impiego;
  • assenza destituzione, licenziamento o dispensa dall’impiego presso una Pubblica
    Amministrazione;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione di cui al D.Lgs. 159/2011;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego nella Pubblica Amministrazione, né trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità;
  • età non inferiore agli anni 18 e non aver superato l’età prevista dalle vigenti disposizioni di legge per il conseguimento della pensione di vecchiaia;
  • aver preso visione integrale del bando di concorso e accettare senza riserva alcuna tutte le condizioni contenute nel bando stesso.

REQUISITI SPECIFICI

E’ richiesto, inoltre, il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio, in base alla posizione per la quale ci si candida:

ASSISTENTI SERVIZI AMMINISTRATIVI E CONTABILI / ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI
– diploma di scuola secondaria di secondo grado (Maturità) rilasciato da Istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico italiano.

ASSISTENTI TECNICO MANUTENTIVI
– diploma di Liceo Tecnologico indirizzo “Costruzione, ambiente e territorio”, diploma di Istituto Tecnico Industriale indirizzo “Edilizia”, diploma di Istituto Tecnico per Geometri indirizzo “Geometri” o equipollenti;
– diploma di laurea del vecchio ordinamento (DL) in: Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria edile – architettura, oppure in Architettura o altre lauree indicate nel bando, sotto allegato.

SPECIALISTI AMMINISTRATIVI
– diploma di laurea del vecchio ordinamento (DL) in: Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche oppure altre lauree indicate nel bando sotto allegato.

SPECIALISTI TECNICI
– diploma di laurea del vecchio ordinamento (DL) in: Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria edile-architettura, oppure in Architettura o altre lauree indicate nel bando, sotto allegato.

Per conoscere nel dettaglio i requisiti specifici per ciascun profilo a concorso, si rimanda alla lettura dei rispettivi bandi. 

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso fosse superiore a 100, si procederà ad una preselezione.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di tre prove d’esame, due scritte ed una orale, vertenti sugli argomenti indicati nei singoli bandi.

DOMANDE

I candidati interessati ai concorsi per Diplomati e Laureati Città Metropolitana Milano dovranno presentare le domande esclusivamente online alla seguente pagina, cliccando sul link relativo al bando di concorso al quale si è interessati, entro le ore 12,00 del 21 Dicembre 2020.

Alle domande online sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– documento di riconoscimento del candidato in corso di validità a pena di esclusione;
– ricevuta di versamento di € 10,00;
– dichiarazione sottoscritta, nella quale si attesta, sotto la propria responsabilità, la veridicità di quanto indicato nel format telematico della Città metropolitana di Milano, utilizzato per la trasmissione online della domanda di partecipazione;
– curriculum vitae in formato europeo aggiornato e debitamente sottoscritto, a pena di esclusione dal concorso.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione è indicato nei bandi che rendiamo disponibili di seguito.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi per Diplomati e Laureati Città Metropolitana Milano sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati sulla GU n.91 del 20-11-2020, e sotto allegati:

– Assistenti ai Servizi Amministrativi e Contabili / Istruttori Amministrativi: BANDO (Pdf 189 Kb);
– Assistenti Tecnico Manutentivi delle Infrastrutture e Territorio: BANDO (Pdf 156 Kb);
– Specialisti Amministrativi e di Supporto: BANDO (Pdf 154 Kb);
– Specialisti Tecnici delle Infrastrutture: BANDO (Pdf 152 Kb).

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e in seguito anche sul sito del Città Metropolitana nella sezione ‘Consultare i bandi per la ricerca di personale > Concorsi’. Per restare aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter. Inoltre per conoscere gli altri concorsi pubblici aperti in Italia, visita la nostra pagina. 

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *