City Farm Zero Spreco: concorso di idee

fattoria

Ti piacerebbe essere premiato per progettare una fattoria sostenibile? Puoi partecipare gratuitamente al concorso di idee City Farm Zero Spreco lanciato da AISA Impianti S.p.A. (Arezzo).

La partecipazione al contest è aperta a tutti e sono previsti premi in denaro per i primi 5 classificati.

La scadenza per inviare le proposte progettuali, inizialmente fissata al 7 settembre 2020, è stata prorogata al giorno 16 novembre 2020. Ecco tutte le informazioni.

CONCORSO DI IDEE CITY FARM ZERO SPRECO

AISA Impianti S.p.A propone un concorso per progettare una City Farm Zero Spreco. Nello specifico, il contest intende selezionare le proposte più interessanti per la creazione di una fattoria con orti sociali, da realizzare nelle adiacenze dell’impianto di recupero integrale dei rifiuti di San Zeno situato in Toscana, ad Arezzo.

L’obiettivo dell’iniziativa è la valorizzazione dell’area, già caratterizzata da vocazione agricola, mediante la creazione di una City Farm finalizzata a:

  • eseguire sperimentazioni in campo agricolo;
  • valorizzare ed applicare pratiche di agricoltura biologica e a basso impatto ambientale;
  • applicare i principi dell’economia circolare alle risorse dell’agricoltura;
  • realizzare spazi per piccoli animali da cortile, da allevare con cibi prodotti secondo le pratiche dell’agricoltura biologica e per praticare la pet therapy;
  • creare una fattoria in scala ridotta che sia centro di riferimento a servizio dell’area.

DESTINATARI 

Al concorso sono ammessi a partecipare tutti i cittadini con residenza nell’Unione Europea. Il contest creativo è pertanto aperto a individui, società, associazioni, enti no profit, società di professionisti, studi di consulenza e scuole. Si può concorrere come singoli o in gruppo.

SELEZIONE

Un’apposita Commissione procederà ad esaminare le proposte pervenute ed effettuerà una valutazione delle stesse sulla base dei seguenti criteri:

  • fattibilità del progetto;
  • estetica ed integrazione nell’ambiente circostante;
  • sostenibilità ambientale;
  • valorizzazione delle relazioni sociali e di uno stile di vita maggiormente sostenibile;
  • aderenza alle richieste del bando;
  • innovatività.

Al termine delle valutazione, la Commissione stilerà la graduatoria per decretare i vincitori.

PREMI

Ad essere premiate saranno 5 proposte progettuali e il montepremi totale del concorso sarà così distribuito tra i primi 5 classificati:

  • 1° classificato: 3.000 euro;
  • 2° classificato 2.200 euro;
  • 3° classificato 1.800 euro;
  • 4° classificato 1.300 euro;
  • 5° classificato 1.000 euro.

ZERO SPRECO AREZZO

Zero Spreco è un Open Plant che racchiude diversi eventi ideati con l’obiettivo di far conoscere a cittadini ed operatori di settore il termovalorizzatore di San Zeno e il suo reale impatto sul territorio. Il format realizza corsi, convegni e seminari su tematiche ambientali e organizza eventi, concorsi, visite guidate ed iniziative sportive e musicali. È gestito da AISA Impianti S.p.A., società che dal 2013 si occupa della gestione dell’impianto integrato di smaltimento dei rifiuti di San Zeno ad Arezzo.  

SOPRALLUOGO PREVENTIVO

Coloro che intendono partecipare al concorso di idee City Farm Zero Spreco dovranno effettuare obbligatoriamente un sopralluogo preventivo presso l’Impianto. In questa occasione riceveranno la documentazione tecnica in digitale, utile per la partecipazione al contest. Per il sopralluogo è necessario prendere appuntamento scrivendo agli indirizzi [email protected] oppure [email protected]

COME PARTECIPARE

Per iscriversi al concorso di idee City Farm Zero Spreco occorre preparare un plico anonimo con all’interno 2 buste:

  • Busta 1 – con gli elaborati e i materiali relativi all’idea progettuale;
  • Busta 2 – contenente la documentazione amministrativa.

Per la redazione di tutti i documenti e i materiali di progetto, ed anche per le modalità di preparazione del plico, si rinvia alle specifiche indicazioni riportate nel bando ufficiale di concorso, che rendiamo di seguito disponibile.

Il plico andrà consegnato a mano, tramite corriere o via posta ad AISA Impianti, Località San Zeno Strada vicinale dei Mori snc, 52100 – Arezzo (AR). La consegna dovrà avvenire entro le ore 16:30 del giorno 16 novembre 2020.

BANDO E ALTRE  INFORMAZIONI

Gli interessati al concorso di progettazione della City Farm Zero Spreco sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf, 295 Kb) che regola l’iniziativa. Visitando il sito internet di AISA Impianti e cliccando sulla voce ‘bandi’ è inoltre possibile reperire la documentazione utile alla partecipazione al contest, tra cui moduli da compilare, planimetria e risposte ai quesiti.

Visita la nostra pagina dedicata ai bandi creativi per conoscere altri concorsi di idee attivi. Puoi inoltre iscriverti alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments