CNR Lecce: 3 Borse di studio per Laureati, Bando

laboratorio ricerca

Nanotec, istituto del CNR di Lecce, ha indetto un concorso pubblico per assegnare 3 borse di studio nel campo dell’area scientifica Scienze Biologiche.

L’opportunità, rivolta a profili laureati, prevede l’attribuzione di incarichi retribuiti della durata iniziale di 1 anno.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al giorno 24 giugno 2020. Ecco tutte le informazioni per partecipare.

BORSE DI STUDIO CNR LECCE 

L’Istituto di Nanotecnologia Nanotec del Consiglio Nazionale Ricerche con sede a Lecce ha indetto una selezione pubblica per conferire 3 borse di studio a laureati. Gli incarichi saranno svolti presso la sede pugliese dell’Istituto. La selezione si inserisce all’interno del Progetto “Tecnopolo per la medicina di precisione” Regione Puglia.

Nel dettaglio, le 3 borse di studio da assegnare sono le seguenti:

  • “Progettazione di sensori basati su fotorecettori biologici”;
  • “Progettazione di nanovettori per immunoterapia dei tumori”;
  •  “Studio delle proprietà chimico-fisiche di materiali per nanomedicina”.

REQUISITI 

L’ammissione al concorso CNR per borsisti è subordinata al possesso dei seguenti requisiti generali:

  • non aver compiuto 35 anni di età;
  • essere laureati;
  • possedere buona conoscenza della lingua inglese.

Ai candidati si richiede, in aggiunta, il possesso di titoli di studio specifici:

  • laurea in Biotecnologie farmaceutiche, veterinarie e mediche o Biologia per le borse “Progettazione di sensori basati su fotorecettori biologici” e “Progettazione di nanovettori per immunoterapia dei tumori”;
  • laurea in Fisica o materie affini per la borsa “Studio delle proprietà chimico-fisiche di materiali per nanomedicina”.

SELEZIONE

Le procedure di selezione si svolgeranno tramite la valutazione dei titoli posseduti. Si precisa, inoltre, che l’iter selettivo potrebbe essere completato da eventuale colloquio.

Per maggiori dettagli sulle modalità di selezione si rimanda alla lettura del bando sotto allegato e pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.44 del 9-06-2020.

IMPORTO E DURATA DEGLI INCARICHI

Ciascuna delle 3 borse di studio messe a bando dal CNR di Lecce presso l’istituto Nanotec prevede un compenso mensile di € 1.084,56 lordi. Nello specifico, gli incarichi avranno la durata di un anno e potranno essere rinnovati per un massimo di 3 annualità. 

NANOTEC CNR

L’Istituto di Nanotecnologia Nanotec è uno dei centri di ricerca del CNR. Fondato nel 2005, si occupa di condurre studi, ricerche e sperimentazioni nell’area delle nano-scienze e delle nano-tecnologie. L’ente riunisce al suo interno scienziati e studenti esperti in molte discipline scientifiche, dalla fisica all’ingegneria, dalla scienza dei materiali alla medicina. Attraverso lo studio della materia biologica, dei plasmi freddi, della fotonica e di materiali e dispositivi avanzati, lavora allo sviluppo di nuove tecnologie applicabili ai settori dell’energia, dell’ambiente, della salute, dei beni culturali e dell’aerospazio. Il centro di ricerca ha sede generale in Puglia, nella città di Lecce, ed ulteriori sedi sono presenti a Roma, Rende e Bari.

DOMANDE

Le domande di ammissione al concorso per le borse di studio andranno redatte compilando il modulo previsto nell’Allegato A del bando che rendiamo disponibile di seguito. Le stesse andranno presentate entro e non oltre il giorno 24 giugno 2020.

La modalità di presentazione prevede esclusivamente l’invio mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo [email protected] La mail dovrà essere spedita dall’account PEC personale del candidato e contenere nell’oggetto il riferimento all’avviso “BS.014.2020_NANOTEC LE”. Anche i cittadini non legittimati all’attivazione della PEC (come stranieri o italiani residenti all’estero) potranno inviare domanda di partecipazione, utilizzando l’indirizzo e-mail di posta ordinaria [email protected], con sottoscrizione mediante firma digitale.

Alle domande andranno allegati i seguenti documenti in formato Pdf:

  • CV, sotto forma di autocertificazione (modello Allegato B del bando);
  • lettera di dichiarazione di accettazione, sottoscritta dal Direttore dell’Istituto NANOTEC rilasciata dallo stesso su carta intestata (modello Allegato C del bando);
  • programma dettagliato di studio e di ricerca che il candidato intende attuare nel corso della fruizione della borsa, sottoscritto dallo stesso;
  • Allegato D del bando, compilato, datato e firmato dal candidato con firma leggibile e autografa.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione è indicato nel bando di seguito disponibile.

BANDO DA SCARICARE

Gli interessati al concorso CNR di Lecce per laureati sono invitati a prendere visione del relativo BANDO (Pdf 1258 Kb) integrale. 

Per maggiori dettagli ed eventuali aggiornamenti sulla procedura selettiva e sulle opportunità di formazione e lavoro dell’ente, si invita a consultare il sito dell’Istituto alla sezione dedicata alle Borse di Studio del portale URP CNR concorsi. Qui sono disponibili anche i riferimenti da contattare in caso si necessiti di ulteriori informazioni. Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter. Puoi inoltre consultare tutte le borse di studio disponibili nella nostra sezione borse di studio.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments