CNR Palermo: Borse di studio per Laureati in Biotecnologie

laboratorio ricerca

IRIB, istituto del CNR di Palermo (Sicilia), ha indetto un concorso pubblico per assegnare 3 Borse di studio nel campo dell’area scientifica Biotecnologie.

L’opportunità, rivolta a profili Laureati, prevede la fruizione di borse di studio di durata annuale.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al giorno 23 luglio 2020. Ecco tutte le informazioni per partecipare.

BORSE DI STUDIO CNR PALERMO

L’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica con sede a Palermo ha indetto una selezione pubblica per conferire 3 borse di studio a laureati. La selezione si inserisce nell’ambito del progetto “Studio enzimatico e genetico di malattie metaboliche” Regione Sicilia.

Nel dettaglio, le 3 borse di studio da assegnare sono le seguenti:

  • elaborazione protocolli per lo studio delle alterazioni genetiche ed enzimatiche nella malattia di Gaucher;
  • elaborazione metodica per lo studio delle alterazioni genetiche ed enzimatiche nella malattia di Pompe;
  • elaborazione metodica per lo studio delle alterazioni genetiche ed enzimatiche nella malattia di Fabry”.

REQUISITI

L’ammissione al concorso CNR Palermo per borsisti è subordinata al possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • non aver compiuto 35 anni di età;
  • essere laureati;
  • conoscenza della lingua inglese (opzionale).

Ai candidati si richiede, in aggiunta, il possesso di titoli di studio specifici:

  • Laurea Magistrale Biotecnologie Industriali (LM8) per le borse ”Elaborazione protocolli per lo studio delle alterazioni genetiche ed enzimatiche nella malattia di Gaucher” e di ”Fabry”;
  • Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (LM9) per la borsa ”Elaborazione metodica per lo studio delle alterazioni genetiche ed enzimatiche nella malattia di Pompe”.

SELEZIONE

Le procedure di selezione si svolgeranno tramite la valutazione dei titoli posseduti. Si precisa, inoltre, che l’iter selettivo potrebbe essere completato da eventuale colloquio.

Per maggiori dettagli sulle modalità di selezione si rimanda alla lettura dei bandi sotto allegati e pubblicati per estratto sulla GU n.48 del 23-06-2020.

IMPORTO E DURATA DEGLI INCARICHI

Ciascuna delle 3 borse di studio messe a bando dal CNR di Palermo presso l’istituto IRIB prevede un compenso mensile di € 1.084,56 lordi. Nello specifico, gli incarichi avranno la durata di un anno e potranno essere rinnovati fino a un massimo di 3 anni.

IRIB CNR

IRIB è l’unico Istituto biomedico del CNR con sede in Sicilia. Il focus di IRIB è la ricerca di nuovi approcci diagnostici e di soluzioni terapeutiche innovative. Vengono applicati sofisticati metodi di analisi genetica, di biologia molecolare e cellulare, epidemiologia, bio-informatica e di bio-ingegeneria.

DOMANDE

Le domande di ammissione ai concorsi andranno redatte compilando il modulo Allegato A di ciascun bando, che rendiamo disponibile di seguito. Le stesse andranno presentate entro e non oltre il giorno 23 luglio 2020.

La modalità di presentazione prevede esclusivamente l’invio mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: [email protected] La mail dovrà essere trasmessa dall’account PEC personale del candidato. Per i cittadini stranieri l’invio della domanda potrà essere effettuato con posta elettronica ordinaria previa sottoscrizione con firma digitale.

Alle domande andranno allegati i seguenti documenti in formato Pdf:
– curriculum sotto forma di autocertificazione (modello Allegato B di ciascun bando);
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– lettera di dichiarazione di accettazione del candidato da parte del Direttore f.f. dell’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del CNR rilasciata su carta intestata dello stesso (modello Allegato C di ciascun bando);
– programma particolareggiato di studio e di ricerca che il candidato intende svolgere.

Ulteriori dettagli sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione sono indicati nei bandi sotto allegati.

BANDI

Gli interessati al concorso CNR di Palermo per laureati sono invitati a prendere visione del bando relativo alla borsa di studio di interesse:
– studio malattia di Gaucher: BANDO (Pdf 884 Kb);
– studio malattia di Pompe: BANDO (Pdf 884 Kb);
– studio malattia di Fabry: BANDO (Pdf 884 Kb).

Per maggiori dettagli ed eventuali aggiornamenti sulla procedura selettiva e sulle opportunità di formazione e lavoro dell’ente, si invita a consultare il sito del CNR alla sezione dedicata alle Borse di Studio. Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter. Puoi inoltre consultare tutte le borse di studio disponibili nella nostra sezione borse di studio.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments