Collegio D’Europa: borse di studio MAE 2015 2016

bandiera europa

Al via il bando MAE 2015 2016 per l’assegnazione di borse di studio all’estero per italiani. Il Collegio d’Europa mette a disposizione contributi economici per giovani fino a 35 anni per studiare in Belgio e Polonia. Domande entro il 31 gennaio 2015.

COLLEGIO D’EUROPA BORSE DI STUDIO IN BELGIO E POLONIA

Il MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con vari Stati esteri ed altre Istituzioni, ogni anno mette a disposizione di cittadini italiani contributi economici per studiare all’estero. Anche per il 2015 2016 è possibile richiedere borse di studio MAE finalizzate a sostenere la frequenza di corsi presso Università o Istituti superiori stranieri, la ricerca presso archivi, centri culturali, biblioteche e laboratori, e per la formazione linguistica presso centri specializzati.

Nell’ambito del programma di borse di studio per italiani è stato pubblicato il bando 2015 2016 del Collegio d’Europa, per beneficiare di sovvenzioni per seguire diversi Master in Belgio e Polonia, presso i Campus di Bruges e Varsavia. Il periodo utile per usufruire dei benefici va dal prossimo settembre al mese di giugno successivo, e possono concorrere all’assegnazione giovani di età non superiore ai 35 anni.

REQUISITI

Possono richiedere le borse di studio Collegio Europa i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
cittadinanza italiana;
laurea (vecchio ordinamento, magistrale o triennale più master) in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Studi Europei, Relazioni Internazionali e Diplomatiche, Storia, Geografia, Lingue, Giornalismo, Scienze della Comunicazione, Scienze Sociali e Filosofia, a seconda di quanto espressamente indicato nel bando in riferimento all’indirizzo di studi ed alla sede di riferimento;
– essere nati dopo il 1° gennaio 1980;
– ottima conoscenza della lingua inglese e di quella francese;
– ottimo corso studiorum e curriculum vitae.
La partecipazione al bando è aperta anche ai laureandi, a patto che conseguando il titolo di studio prima dell’inizio dei corsi presso il Collegio d’Europa. Per la valutazione delle candidature di questi ultimi, si terrà conto conto della media delle votazioni riportate negli esami sostenuti.

PROGRAMMI DI STUDIO

Le borse di studio MAE serviranno a finanziare corsi presso il Campus di Bruges e il Campus di Varsavia – Natolin. Le sovvenzioni copriranno i costi dei seguenti master:
a. Campus di Bruges:
– Master in Studi Economici Europei;
– Master in Studi Economici Europei (specializzazione: Integrazione Economica Europea e Mondo delle Imprese);
– Master in Studi Politico-Amministrativi Europei;
– Master in Studi sulle Relazioni Internazionali e Diplomatiche dell’Unione Europea;
– Master in Studi Giuridici Europei;
b. Campus di Varsavia (Natolin):
– Master in Studi Interdisciplinari Europei – Dimensione Interna e Dimensione Esterna dell’Unione Europea.

DOMANDA

Le domande di assegnazione dei benefici dovranno essere presentate, entro il 31 gennaio 2015, compilando gli appositi moduli online disponibili sui portali web del Collegio d’Europa e MAECI borse di studio, ed inviando una copia cartacea degli stessi, a mezzo posta, presso il MAECI, DGSP – Ufficio VII.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 152Kb) relativo alle borse di studio Collegio d’Europa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments