Comacchio: concorso per Amministrativi

contabile lavoro

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna nel settore amministrativo. La selezione è rivolta a laureati in ambito economico.

Il Comune di Comacchio, in provincia di Ferrara, ha indetto una selezione pubblica per esami per la formazione di una graduatoria per il profilo professionale di Istruttore Direttivo Amministrativo – Contabile Cat. D. Prevista assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato. Gli interessati al concorso per amministrativi devono inviare la propria candidatura entro il 29 Aprile 2015.

REQUISITI

I candidati al bando per amministrativi del comune di Comacchio devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
– diploma di laurea vecchio ordinamento in Economia e Commercio oppure laurea specialistica in Scienze dell’Economia o Scienze Economico – aziendali;
– età non inferiore ad anni 18;
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea (solo se in possesso dei requisiti richiesti specificati nel bando);
– idoneità psicofisica all’impiego;
– essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
– godimento dei diritti civili e politici, anche negli stati di appartenenza o provenienza;
– inesistenza di condanne penali o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure, che escludono, secondo le leggi vigenti, l’accesso ai pubblici impieghi;
– assenza di dispensa, destituzione o licenziamento dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione. Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati licenziati ovvero destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per altri motivi disciplinari, ovvero siano stati dichiarati decaduti a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi o comunque con mezzi fraudolenti.

SELEZIONE

L’iter di selezione si suddividerà in due prove d’esame. La prova scritta si svolgerà il giorno 7 Maggio 2015 alle ore 9.00 presso la Sala Polivalente, in Via Agatopisto, 7 – Comacchio, mentre le prova orale avrà luogo il 19 Maggio 2015 alle ore 9.00 presso la Sala Giunta della Sede Comunale di P.zza Folegatti, 15 – Comacchio. Entrambe le prove verteranno sulle seguenti materie:
– disciplina e gestione dei tributi degli enti località;
– ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;
– testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 18.08.2000 n. 267);
– diritto tributario;
– diritto amministrativo;
– diritto costituzionale;
– nozioni di diritto penale (principi generali e reati contro la Pubblica Amministrazione);
– codice di comportamento dei pubblici dipendenti;
– normativa in materia di anticorruzione;
– normativa in materia di trasparenza dell’azione amministrativa;
– nozioni di informatica e conoscenza dei programmi informatici di uso corrente;
– elementi di lingua straniera scelta dal candidato (inglese, francese o tedesco).

Concluse le prove d’esame verrà stilata la graduatoria di merito dei candidati che sarà affissa all’Albo Pretorio Comunale on-line.

DOMANDA

La domanda di ammissione alla selezione, firmata e redatta in carta semplice secondo l’apposito MODULO (Doc 33 Kb), deve pervenire entro il 29 Aprile 2015 all’Ufficio Personale del Comune di Comacchio secondo una delle seguenti modalità:
– direttamente all’Ufficio URP dell’Amministrazione, in Piazza Folegatti, 26 Comacchio (Fe) durante gli orari di apertura al pubblico, dalle 8.30 alle 12.30, da lunedì a sabato;
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata al Ufficio Personale del Comune di Comacchio – Piazza Folegatti, 15 – 44022 – Comacchio (Fe);
– a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: comune.comacchio@cert.comune.comacchio.fe.it

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
– fotocopia di un documento valido d’identità;
– eventuale Curriculum Vitae.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di invio delle domande è specificato nel bando.

BANDO

Per maggiori informazioni e dettagli sul concorso per amministrativi indetto del Comune di Comacchio vi invitiamo a scaricare il BANDO (Pdf 4 Mb) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 29 del 14-4-2015.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".