Come fare ricorso graduatorie ata terza fascia e modello di reclamo

scuola, ata, personale

In questa guida pratica ti spieghiamo come fare ricorso per le graduatorie ata di terza fascia 2021/2023.

In caso di nullità della domanda, esclusione della graduatoria o errori materiali è possibile, infatti, ricorrere per chiedere l’annullamento del provvedimento di rigetto della domanda e la correzione di eventuali errori.

Ecco come presentare ricorso e il modello di reclamo in pdf da scaricare.

GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA COME FARE RICORSO

Il ricorso per le graduatorie personale ata terza fascia va presentato al Dirigente dell’istituzione scolastica che gestisce la domanda di inserimento (ovvero della scuola a cui è stata presentata). Il reclamo va inviato entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie.

Sono diversi, infatti, i motivi che possono comportare l’esclusione dalle graduatorie di III fascia del personale ATA o una posizione e/o un punteggio differente da quello a cui si ha diritto. Si va dalla nullità delle domande presentate alla mancanza di uno o più requisiti, ad errori materiali nella compilazione delle istanze o nel loro inserimento da parte delle segreterie scolastiche all’interno del SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione) e ad altre cause. Per conoscere tutti i motivi di esclusione dalla graduatoria terza fascia ata puoi leggere questo approfondimento.

Coloro che riscontrano un punteggio errato in graduatoria provvisoria o errori relativi, ad esempio, ai propri dati o simili, possono segnalarli e richiederne la correzione facendo reclamo. E’ possibile inoltre fare ricorso avverso l’esclusione dalla graduatoria o l’annullamento della domanda.

MODELLO RICORSO GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA

Solitamente le istituzioni scolastiche rendono note, contestualmente all’uscita delle graduatorie temporanee, le modalità per fare reclamo e per richiedere una rettifica. Generalmente i reclami vanno presentati tramite PEC o posta elettronica normale, inviando l’apposito modulo alla scuola capofila. Si tratta dell’istituto scolastico a cui è stata presentata l’istanza di inserimento/aggiornamento in graduatoria.

Mettiamo a tua disposizione il fac-simile del MODELLO DI RECLAMO (Pdf 43Kb) da scaricare e utilizzare per presentare ricorso.

SCADENZA RICORSO

Dunque gli aspiranti che intendono fare ricorso devono inviare il modulo di reclamo alla scuola che ha gestito la loro domanda relativa al bando ata terza fascia 2021/2023, entro 10 giorni dall’uscita delle graduatorie provvisorie per la provincia in cui si trova l’istituto scolastico. Il termine utile per fare reclamo varia da provincia a provincia, in quanto le graduatorie non vengono pubblicate contemporaneamente per tutte le province. Se, ad esempio, l’elenco è stato pubblicato il giorno 16 luglio, per fare reclamo c’è tempo fino al giorno 26 luglio.

Per conoscere tutte le date previste per la pubblicazione delle graduatorie ata terza fascia puoi leggere questo approfondimento.

COSA SUCCEDE DOPO IL RICORSO?

I reclami inviati entro i termini ammissibili vengono visionati e, in caso di accoglimento, si procede alle dovute rettifiche. Effettuate queste ultime, vengono quindi pubblicate le graduatorie definitive. Se, uscite queste ultime e nonostante il reclamo, risultano ancora degli errori i candidati hanno comunque la facoltà di impugnarle, effettuando un ricorso giurisdizionale.

I candidati che presentano i ricorsi giurisdizionali, nelle more della definizione degli stessi e in possesso di provvedimenti giurisdizionali non definitivi, vengono inseriti nelle graduatorie con riserva. L’iscrizione con riserva non comporta il diritto del ricorrente ad ottenere la proposta di contratto a tempo determinato.

Per tutte le informazioni sull’iter di pubblicazione delle graduatorie ata puoi leggere questo approfondimento.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continua a seguirci per restare informato, visitando la nostra pagina dedicata alle novità per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole.

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale telegram per avere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments