Come inserire i titoli di servizio nella domanda ATA 24 mesi

titoli servizio domanda graduatorie ATA 24 mesi

In questa guida pratica ti spieghiamo come inserire i titoli di servizio nella domanda per le graduatorie ATA 24 mesi valide per l’a.s. 2023/2024.

Chi si iscrive per la prima volta nelle graduatorie permanenti ATA 24 mesi deve dichiarare tutti i titoli e tutti i servizi. Invece, chi aggiorna una graduatoria in cui era già presente lo scorso anno deve inserire solo i titoli e i servizi non precedentemente dichiarati. Infine, chi presenta la domanda ATA 24 mesi per aggiornare un profilo e inserirsi in un altro deve dichiarare tutti i titoli e tutti i servizi: sarà l’ufficio che valuterà la domanda a non valutare i titoli e i servizi precedentemente valutati.

I titoli di servizio rientrano anche tra i titoli utili per aumentare il punteggio nelle graduatorie ATA. Tra questi è valutabile anche il servizio militare per le graduatorie ATA 24 mesi. Ti ricordiamo che, come titolo di servizio, è anche ammesso a valutazione il servizio civile per le graduatorie ATA 24 mesi.

Vediamo nel dettaglio come inserire i titoli di servizio nell’istanza per l’inserimento e l’aggiornamento nelle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola.

COME INSERIRE TITOLI SERVIZIO DOMANDA ATA 24 MESI

Come indicato nella guida alla compilazione della domanda per le graduatorie 24 mesi del personale ATA, che puoi scaricare da questa pagina, per inserire i titoli di servizio nell’istanza devi procedere in questo modo:

  1. clicca su Azioni disponibili nella sezione Titoli culturali e di servizio del modulo di domanda e su Inserisci;

  2. seleziona il tipo di titolo che intendi inserire tra quelli prospettati dal sistema;

  3. per inserire ciascun titolo di servizio clicca su Azioni disponibili, quindi clicca su Inserisci, compila i dati richiesti e clicca su Inserisci;

  4. controlla che nello stato della sezione relativa al titolo inserito risulti la dicitura Compilata, a conferma del corretto inserimento;

  5. clicca sul tasto Azioni disponibili in corrispondenza del titolo di servizio inserito per modificare, visualizzare o eliminare le informazioni inserite.

Terminato l’inserimento/aggiornamento dei titoli di servizio nella domanda ATA 24 mesi, tornando sulla pagina precedente dell’istanza telematica la voce risulterà compilata e sarà indicato il numero dei titoli inseriti/aggiornati.

COME INSERIRE IL SERVIZIO MILITARE O CIVILE NELLA DOMANDA ATA 24 MESI O TITOLI DI SERVIZIO A CAVALLO TRA DUE ANNI SCOLASTICI

Come indicato dal Ministero dell’istruzione nelle FAQ sul concorso ATA 24 mesi, per inserire il servizio militare/civile o un servizio prestato in altra amministrazione pubblica che è a cavallo fra due anni scolastici occorre suddividerlo tra le due annualità. In pratica devi dividerlo in due periodi, facendo terminare il primo periodo al 31 di agosto e iniziare il secondo periodo dal 1° settembre.

NOTE UTILI

  • Per la dichiarazione dei titoli di servizio devi indicare, per ciascun titolo, il periodo di servizio comprensivo di data inizio, data fine e anno scolastico di riferimento. Puoi dichiarare sia il numero di mesi che il numero di giorni del servizio. Se non lo fai, il sistema calcola in automatico il numero di mesi e giorni in base alla data di inizio e fine del servizio impostata. In questo caso puoi modificarli solo se hai prestato servizi frammentari sulla stessa istituzione e nello stesso anno scolastico, indicando un numero di mesi e giorni inferiore.

  • Come per il vecchio modulo cartaceo, anche nella domanda telematica di inserimento e aggiornamento nella graduatoria personale ATA 24 mesi il numero mesi e giorni prevale sull’intervallo tra data di inizio e data di fine del servizio.

  • Il sistema confronta i mesi calcolati in automatico e quelli eventualmente impostati dall’utente e se il numero inserito è inferiore a quello calcolato dal sistema, compare il messaggio E’ STATO INSERITO UN NUMERO DI MESI E DI GIORNI DI SERVIZIO INFERIORE ALL’INTERO PERIODO. Se invece è superiore, il sistema blocca l’operazione e segnala quanto riscontrato.

  • Per ogni titolo di servizio che inserisci devi obbligatoriamente indicare la validità tra:
    – Servizio valido ai fini dell’inserimento;
    – Servizio valido ai fini dell’aggiornamento;
    – Servizio valido ai fini dell’ inserimento/aggiornamento.

  • Per tutti i servizi inseriti:
    – la data di fine periodo indicata deve essere entro il termine ultimo di chiusura dell’istanza;
    – il periodo di servizio deve essere congruente con l’anno scolastico indicato;
    – il numero dei mesi e dei giorni indicati non possono superare i giorni determinati dal periodo impostato.

  • Per ogni titolo di servizio prestato nelle scuole statali e non statali e in altra amministrazione inserito, oltre alla validità, devi indicare:
    – se desideri che sia considerato come servizio valido ai fini dell’accesso nella graduatoria dei 24 mesi, selezionando SI/NO;
    il profilo per il quale intendi far valere il servizio come accesso. Infatti, un servizio può essere indicato per l’accesso ad un unico profilo e il profilo indicato deve corrispondere al profilo del servizio. Fanno eccezione i servizi prestati come assistente amministrativo (AA), assistente tecnico (AT), cuoco (CO), infermiere (IF), guardarobiere (GU), che possono essere dichiarati anche per l’accesso ai profili di addetto aziende agrarie (CR) e collaboratore scolastico (CS).

  • Cliccando sul tasto Azioni disponibiliImporta della sezione Importa titoli di servizio dal fascicolo presente nella Lista dei titoli culturali e di servizio puoi vedere la lista dei servizi effettuati e registrati nel fascicolo del personale in qualità di personale ATA, prestati nelle scuole statali. Puoi importarli tutti o singolarmente per inserirli nella domanda, andando poi ad aggiungere le informazioni necessarie e confermando l’inserimento.

ALTRE GUIDE UTILI PER APPROFONDIMENTO

Per tutte le informazioni sulle graduatorie ATA 24 mesi 2023 puoi leggere questo approfondimento sul concorso ATA 24 mesi e la guida pratica alla compilazione della domanda. Mettiamo a tua disposizione anche questo approfondimento su come viene valutato il servizio militare per le graduatorie 24 mesi ATA e l’approfondimento su come viene valutato il servizio civile, oltre alla guida su come aumentare il punteggio in graduatoria ATA, alla guida sui motivi di esclusione dalle graduatorie ATA 24 mesi e alla guida su come fare ricorso. In questa pagina, invece, trovi le FAQ sulla procedura concorsuale pubblicate dal MIM.

COME RESTARE AGGIORNATO

Continua a seguirci per restare aggiornato sui concorsi ATA e visita la nostra pagina dedicata alle assunzioni nella scuola.

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per essere aggiornato e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *