Come scrivere un curriculum vitae di successo

curriculum vitae, CV

Vi riveliamo i segreti su come scrivere un curriculum vitae di successo, che colpisca immediatamente chi lo legge, che sia in grado di fornire una descrizione credibile di chi siamo e di quanto valiamo e che induca il selezionatore a scegliere proprio noi.

COME SCRIVERE UN CV DI SUCCESSO

Gli addetti alle Risorse Umane leggono ogni giorno numerosi cv e la maggior parte di questi contengono sempre le stesse e monotone informazioni. Un curriculum vitae di successo è quello che si distingue dagli altri, che balza subito all’attenzione di chi lo legge.

Molti candidati scrivono frasi del tipo: “sono una persona motivata, sono capace di lavorare in team, sono creativo, ho capacità di problem solving ecc.”. Il problema è che tutti dichiarano più o meno le stesse capacità, ma i selezionatori cercano delle persone che dimostrino con i fatti di possedere queste qualità. Come? Leggete i nostri consigli su come scrivere un curriculum vitae di successo.

CARATTERISTICHE PERSONALI

Quando descrivete il vostro carattere tra le informazioni personali non dimenticate di dimostrare con i fatti quello che affermate. Ad esempio se sostenete di essere dei grandi lavoratori potete aggiungere che nell’ultimo anno di lavoro avete fatto solo 2 assenze; se sostenete di essere persone generose confermatelo scrivendo un’attività di volontariato a cui vi dedicate.

SPORT

Non sottovalutate l’importanza delle informazioni relative agli sport. Ad esempio un candidato che pratica uno sport di squadra molto probabilmente sarà portato al lavoro di gruppo. Chi svolge uno sport individualista e in cui conta molto l’agonismo per vincere le gare (es. tennis, sci, nuoto) probabilmente sarà portato alla competizione, alla sfida, e sarà abituato ad impegnarsi per raggiungimento degli obiettivi. Il capitano di una squadra avrà lo spirito del leader. I selezionatori leggono in questo modo ciò che noi scriviamo sul curriculum vitae in merito alle attività sportive.

CORSI DI FORMAZIONE SUPPLEMENTARI

Quando siete nell’immancabile fase di scrivere nel cv i corsi di formazione che avete seguito non tralasciate mai nulla! Non dovete dimenticare i corsi di approfondimento universitari, quelli aziendali, extra lavorativi, di lingue, di software, o altri corsi pratici. Non tralasciate corsi che potrebbero forse sembrarvi inutili in un primo momento (come corsi di decoupage, di manualistica, di modellismo), perché i selezionatori acuti sapranno vedere che avete voglia di acquisire nuove abilità che potrebbero tornare utili nel lavoro.

LATI NEGATIVI

Nessuno è perfetto, tutti hanno dei lati negativi e i selezionatori vorranno scoprirli. Allora anticipateli e precisateli nel vostro curriculum vitae quando descrivete la vostra personalità. Il segreto? Vi basterà indicare gli aspetti negativi che in realtà sono anche dei lati positivi come testardaggine, perfezionismo, competitività. I datori di lavoro li apprezzeranno.

REFERENZE

Ecco un ultimo consiglio molto importante su come scrivere un curriculum vitae di successo. Fornite delle buone referenze, molti ne ignorano il valore ma in realtà sono un’assicurazione importante di ciò che valete! A fornire delle buone referenze su di voi potrebbero essere un insegnante che vi apprezza o un amico che possiede un’attività economica per cui avete collaborato, chiedete loro il permesso di fare da referenti per voi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments