Commercialisti: bonus asili nido e scuole dell’infanzia

La guida al bonus asili nido e scuole dell’infanzia per commercialisti fino a 1.000 euro, domande dal 1° agosto 2023

Asilo Scuola Infanzia

Al via dal 1° agosto 2023 le domande per il bonus asili nido e scuole dell’infanzia, che mette a disposizione dei giovani commercialisti fino a 1.000 euro per ogni figlio.

Il bando è dedicato ai professionisti iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti, non titolari di pensione da chiunque erogata (esclusa quella di invalidità) che hanno dichiarato per il periodo di imposta 2022 (modello redditi 2023) un reddito professionale fino a 30.000 euro.

Scopriamo insieme in questa guida dettagliata a chi spetta il bonus asili nido e scuole dell’infanzia stanziato dalla Cassa Dottori Commercialisti.

COS’È IL BONUS ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA PER COMMERCIALISTI

Il bonus asili nido commercialisti è un contributo di partecipazione alle spese sostenute per la frequenza di asili nido e scuole dell’infanzia dei figli dei professionisti iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti nazionale. Il contributo ha un valore fino a 1.000 euro e viene elargito a seconda delle spese sostenute per asili nido e scuole dell’infanzia nell’anno educativo, dal 1° settembre 2022 al 31 luglio 2023. Il bonus asili nido e scuole dell’infanzia è disciplinato dal bando (Pdf 285 Kb). La Cassa Dottori Commercialisti ha stanziato per il 2023, ben 2 milioni di euro. Vediamo insieme a chi spetta.

A CHI SPETTA

Il bonus asili nido e scuole dell’infanzia 2023 spetta agli iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti nazionale che hanno dichiarato per il periodo d’imposta 2021 (modello redditi 2022) un reddito professionale fino a 30.000 euro. 

Sono esclusi dal beneficio gli iscritti titolari di pensione da chiunque erogata, ad esclusione dei titolari di pensione di invalidità.

COME FUNZIONA IL BONUS ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA PER COMMERCIALISTI

Il contributo istituito dalla Cassa Dottori Commercialisti nazionale viene elargito sotto forma di rimborso sul conto corrente indicato in sede di domanda. Il rimborso è pari alla spesa sostenuta e documentata per la frequenza all’asilo o alle scuole dell’infanzia dei propri figli (compresi i minori in affido temporaneo o pre-adottivo e in collocamento provvisorio ai coniugi) nell’anno educativo che va dal 1° settembre 2022 al 31 luglio 2023.

Il bando prevede che:

  • nel caso in cui entrambi i genitori abbiano i requisiti previsti dal bando, la domanda può essere presentata da uno solo dei due;

  • nel caso in cui le spese di cui si chiede il rimborso siano state oggetto di altri contributi o sussidi da chiunque erogati, la Cassa procederà a riconoscere la differenza tra quanto definito e il beneficio ottenuto dall’altro Ente.

L’erogazione sarà sospesa in presenza d’irregolarità contributiva.

A QUANTO AMMONTA

Il rimborso è pari alla spesa sostenuta e documentata per la frequenza all’asilo o alle scuole dell’infanzia, fino a un importo massimo di 1.000 euro per ogni figlio.

L’istanza di rimborso non è accoglibile qualora la spesa oggetto del contributo sia inferiore a 200 euro. Quantificato l’ammontare complessivo delle domande accolte, in caso di superamento dello stanziamento di 2.000.000 euro, l’importo del rimborso definito verrà definito in maniera proporzionale in base al numero delle domande.

COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda per i commercialisti per ottenere il bonus asili nido e scuole dell’infanzia, a pena di inammissibilità, deve essere presentata esclusivamente utilizzando il servizio online DAS. Tale servizio telematico è disponibile sul sito CNPADC, dal 1° agosto 2023 al 31 ottobre 2023.

Non saranno ammesse domande presentate con modalità diverse. Dovrà essere presentata una singola domanda per ogni figlio per il quale si richiede il rimborso.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda per ottenere il bonus asili nido e scuole dell’infanzia per commercialisti deve essere allegata, a pena di inammissibilità la seguente documentazione:

  • documento d’identità in corso di validità;

  • ricevute di pagamento fiscalmente valide, recanti l’indicazione dell’asilo nido o scuola dell’infanzia.

Le ricevute di pagamento da allegare dovranno:

  • riportare il nominativo del figlio, o del genitore iscritto (richiedente il contributo) oppure dell’altro genitore ma purché venga indicato anche il figlio per cui si richiede il bonus;

  • riferirsi alle spese d’iscrizione e frequenza di un asilo nido o scuola dell’infanzia nell’anno educativo che va dal 1° settembre 2022 al 31 luglio 2023.

Qualora tali informazioni non dovessero essere riportate nella ricevuta, è necessario allegare l’attestazione d’iscrizione e frequenza rilasciata dall’asilo nido o scuola dell’infanzia frequentato, dalla quale dovranno risultare le generalità del richiedente e quelle del figlio.

È sufficiente allegare il numero di ricevute di pagamento la cui somma concorre al raggiungimento dell’importo massimo erogabile. Nel caso di fatture indicanti la possibilità di pagamento successivo all’emissione o che rimandano a pagamento da perfezionare, è necessario allegare anche la documentazione che dimostra il saldo.

ASSISTENZA PER COMPILARE LA DOMANDA BONUS

Chi dovesse avere bisogno di assistenza per compilare la domanda per il bonus asili nido e scuole dell’infanzia per commercialisti può:

  • chiamare il Numero Verde 800545130, attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.45 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 16.00, il venerdì dalle 8.45 alle 13.45;

  • chiedere videochiamata o ricevimento in sede, attivo ogni martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:30 esclusivamente su appuntamento. Per prenotare potete visitare questa pagina;

IL BANDO PER IL BONUS ASILI NIDO COMMERCIALISTI

Per completezza d’informazione mettiamo a vostra disposizione anche il testo integrale del bando (Pdf 285 Kb) per il bonus asili nido e scuole dell’infanzia per commercialisti.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

A vostra disposizione la guida sull’Assegno unico universale figli. Vi consigliamo anche di leggere l’approfondimento su tutti i Bonus famiglia 2023, quello sui Bonus Casa 2023, l’elenco completo degli Aiuti per disabili e il focus sui Bonus con ISEE 2023. Vi invitiamo a scoprire anche tutti i bonus 2023 attivi per le famiglie e quelli nuovi che saranno aperti a breve, consultabili direttamente nella guida aggiornata su tutti i bonus 2024 confermati e prorogati.

Per scoprire altre agevolazioni per famiglie e aiuti per lavoratori, potete visitare questa pagina.

Continuate a seguirci per restare sempre aggiornati iscrivendovi al nostro canale Telegram e alla nostra newsletter gratuita.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *