Commissariato Provincia Bolzano: concorsi per 18 assistenti con diploma

scrivere, ufficio

Nuove opportunità di lavoro in Trentino Alto Adige con i concorsi per assistenti del Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano.

Infatti, è prevista la selezione di 18 diplomati – area funzionale II –  fascia retributiva F2, in vari profili professionali da assumere a tempo indeterminato e pieno.

I concorsi scadono il giorno 11 Giugno 2021. Vediamo i bandi e tutti i dettagli per candidarsi.

CONCORSI ASSISTENTI COMMISSARIATO PROVINCIA DI BOLZANO

Il Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano ha pubblicato dei concorsi per la copertura a tempo indeterminato e pieno di 18 assistenti come di seguito specificato:

n. 1 assistente tecnico nei ruoli locali del personale degli Uffici Periferici dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza di Bolzano;
Titolo di studio: – diploma di maturità tecnica o tecnica-industriale o di maturità professionale secondo gli indirizzi indicati nel bando o titoli equipollenti a quelli sopra menzionati.
BANDO (Pdf 740 Kb);


n. 2 assistenti informatici nei ruoli locali del personale degli Uffici Periferici dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza di Bolzano;
Titolo di studio: diploma di perito informatico o di perito commerciale e programmatore; o diploma d’istruzione secondaria di secondo grado quinquennale o quadriennale ad indirizzo informatico; o  titoli equipollenti.
BANDO (Pdf 708 Kb);


n. 5 assistenti economico-finanziari, di cui:
– n. 2 risorse presso il Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano;
– n. 3 posti per gli Uffici Periferici dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza di Bolzano;
Titolo di studio: – diploma di maturità tecnica e tecnica-commerciale secondo gli indirizzi indicati nel bando o diploma di maturità di analista contabile, di operatore commerciale, di segretario di amministrazione, di perito per il turismo o diploma di maturità professionale in tecnico della gestione aziendale o titoli equipollenti a quelli precedenti.
BANDO (Pdf 708 Kb);


n. 10 assistenti amministrativi, di cui:
– n. 9 risorse presso il Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano;
– n. 1 unità per gli Uffici Periferici dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza di Bolzano.
Titolo di studio: – diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado della durata di quattro o cinque anni o titoli equipollenti.
BANDO (Pdf 742 Kb).


REQUISITI GENERALI

Oltre ai requisiti specifici sopra indicati, i candidati ai concorsi per assistenti del Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana;
  • possesso dei diritti politici;
  • qualità morali e di condotta;
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca riferito al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ovvero livello di competenza B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (ex livello B) o superiore;
  • certificato di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici non anteriore a 6 mesi alla data di scadenza del concorso. Per coloro che non risultino risiedere nell’ambito della provincia di Bolzano: dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
  • appartenenza all’elettorato politico attivo;
  • assenza di destituzione o licenziamento a seguito di procedimento disciplinare;
  • non essere stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi, o interdetti dai pubblici uffici per effetto di sentenza passata in giudicato.

RISERVE

Si segnala che i 18 posti da assistente sono riservati prioritariamente agli appartenenti o aggregati al gruppo linguistico tedesco.
Inoltre, a favore dei volontari delle Forze Armate sono riservati prioritariamente i seguenti posti:

n. 1 posto nel concorso per assistente tecnico;
n. 1 posto nella selezione per assistenti informatici;
n. 2 posti nel concorso per assistenti economico-finanziari;
n. 4 posti nella selezione per assistenti amministrativi.

SELEZIONE

Le procedure selettive dei rispettivi concorsi si espleteranno mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale. Quest’ultima prevede anche l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta dal candidato tra inglese, francese o spagnolo.

Per conoscere nel dettaglio le modalità di svolgimento delle prove e le materie d’esame rimandiamo alla lettura dei singoli bandi.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per assistenti del Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano devono essere redatte secondo l’apposito modello allegato ai singoli bandi. Andranno quindi presentate entro il giorno 11 Giugno 2021 esclusivamente con modalità telematica per mezzo posta elettronica certificata (PEC) personale dei candidati all’indirizzo: [email protected]

Inoltre alla domanda bisognerà allegare copia del documento di identità valido.

Si segnala che la dichiarazione di appartenenza/aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici richiesta nei requisiti dovrà essere inviata, entro il termine utile per la presentazione della domanda, mediante raccomandata AR all’indirizzo: Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano, Ufficio unico del personale delle Amministrazioni statali, Viale Principe Eugenio di Savoia n. 11, 39100 Bolzano. Sarà necessario specificare il bando di concorso per cui si presenta la domanda.

Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla lettura dei bandi.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli interessati ai concorsi per 18 assistenti del Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla G.U. n. 39 del 18-05-2021, sopra allegati.

Tutte le successive comunicazioni sulle prove d’esame e le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web del Commissariato, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Concorsi e prove selettive”. L’avviso per la presentazione alla prova orale, riportante la votazione della prova scritta, sarà dato ai singoli candidati all’indirizzo di posta elettronica certificata utilizzato dagli stessi per la trasmissione della domanda di partecipazione.

Scoprite tutti gli altri concorsi pubblici per diplomati attivi in Italia visitando la nostra pagina. Restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments