Commissariato Provincia Bolzano: concorso per assistente amministrativo

amministrazione, segreteria, ufficio

Interessante opportunità di lavoro a tempo indeterminato in Trentino Alto Adige.

Il Commissario del Governo per la provincia di Bolzano ha pubblicato un avviso di selezione per l’assunzione di un Assistente Amministrativo (fascia retributiva F2), da impiegare in area funzionale seconda del Commissariato.

REQUISITI

Agli interessati al concorso per l’assunzione di un assistente amministrativo del Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano si richiedono i seguenti requisiti:
– titolo di studio: diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado della durata di 4 o 5 anni;
– età non inferiore agli anni 18;
– cittadinanza italiana;
– possesso dei diritti politici;
– qualità morali e di condotta previste dalla Legge;
– posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
– idoneità fisica all’impiego;
– attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca riferito al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
o livello di competenza B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (ex livello B) o superiore;
– certificato di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici o, per coloro che non risultino risiedere nell’ambito della provincia di Bolzano, dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non essere stati destituiti o licenziati o dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

SELEZIONE

I partecipanti al concorso pubblico saranno valutati attraverso l’esito di una prova scritta, una prova pratica e una prova orale sulle materie indicate sul bando.

La prova scritta è costituita da una serie di domande a risposta sintetica su argomenti di cultura generale e attualità; la prova pratica consiste nella stesura di una relazione su argomenti di diritto costituzionale e/o amministrativo; la prova orale verterà sulle materie delle prove precedenti e sulle ulteriori materie riportate sul bando.

COMMISSARIATO GOVERNO PROVINCIA DI BOLZANO

Il Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano è il luogo dove risiede il Commissario del Governo. Prefetto di carriera, nominato dal Consiglio dei Ministri, il Commissario si occupa del coordinamento delle attribuzioni dello Stato nella provincia; di vigilare dall’andamento degli uffici; di vigilare sull’esercizio delle funzioni da parte delle Province e degli altri enti pubblici locali; di compiere gli atti già emanati al Prefetto. 

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata al Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino Alto Adige.

Come presentare la domanda? I partecipanti al concorso per assistenti amministrativi del Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano possono candidarsi compilando l’apposito modulo di domanda, allegato al bando, e presentandolo secondo una delle seguenti modalità:
– attraverso una propria casella di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: [email protected];
– attraverso la propria posta elettronica ordinaria all’indirizzo e-mail: [email protected];
– a mano direttamente al Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano – Ufficio unico del personale delle Amministrazioni statali, con ingresso Via Egger Lienz n. 2, Bolzano, negli orari riportati sul bando.

Alla domanda di partecipazione al concorso pubblico, si dovrà allegare la copia del documento di identità in corso di validità.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e presentazione della domanda di ammissione al concorso, è riportato sul bando.

BANDO

I candidati al concorso per un amministrativo del Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (pdf 355kb) di selezione, pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.47 del 14-06-2019.

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet del Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments