Commissione Garanzia Sciopero: concorsi per nuove assunzioni 2022

lavoro ufficio assunzioni

La Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo Sciopero nei Servizi pubblici Essenziali ha indetto due concorsi pubblici per le assunzioni di 3 risorse presso gli uffici di Roma.

Le selezioni sono rivolte a diplomati e prevedono l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare le domande di ammissione c’è tempo fino al 12 Maggio 2022. Ecco i bandi e le informazioni utili per candidarsi.

CONCORSI ASSUNZIONI COMMISSIONE GARANZIA SCIOPERO

La Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo Sciopero ha dunque indetto due concorsi per l’assunzione di impiegati dell’area operativa, nello specifico si selezionano:

  • n. 2 Assistenti Amministrativi, da inserire nel ruolo della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, nell’Area funzionale Seconda, fascia retributiva F1;
  • n. 1 Assistente Tecnico Informatico, da inserire nel ruolo della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, nell’Area funzionale Seconda, fascia retributiva F1.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi per le assunzioni presso Commissione Garanzia Sciopero devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • aver compiuto il diciottesimo anno di età;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea, fatta salva la conoscenza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego valutata in relazione ai compiti della qualifica oggetto del presente concorso;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati o decaduti o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare ai concorsi indetti da Commissione Garanzia Sciopero sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:


ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

  • Diploma di maturità;
  • aver maturato, successivamente al conseguimento del titolo di studio, almeno uno dei seguenti requisiti professionali:
    – aver prestato servizio presso l’Autorità, per almeno due anni, con contratto di lavoro a tempo determinato o di lavoro flessibile, nell’ultimo quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando e successivamente al conseguimento del diploma, in posizioni lavorative corrispondenti o equiparate a quelle per le quali è bandito il concorso;
    – documentata esperienza professionale di almeno due anni presso autorità amministrative indipendenti, maturata nell’ultimo quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando e successivamente al conseguimento del diploma, in posizioni lavorative corrispondenti o equiparate a quelle per il quale è bandito il concorso.

ASSISTENTE INFORMATICO

  • Diploma di maturità;
  • aver maturato, successivamente al conseguimento del titolo di studio, almeno uno dei seguenti requisiti professionali:
    – aver prestato servizio presso l’Autorità, per almeno due anni, con contratto di lavoro a tempo determinato o di lavoro flessibile, nell’ultimo quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando e successivamente al conseguimento del diploma, in posizioni lavorative corrispondenti o equiparate a quelle per le quali è bandito il concorso, con riguardo ai seguenti ambiti e materie: help desk informatico e supporto tecnico-specialistico per problemi hardware o software, gestione operativa e manutenzione di reti di telecomunicazioni e sistemi ICT, architettura dei calcolatori e sistemi operativi, linguaggi di programmazione, web design, virtualizzazione e cloud computing, sicurezza informatica e database;
    – documentata esperienza professionale di almeno due anni, maturata nell’ultimo quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando e successivamente al conseguimento del diploma, in posizioni lavorative corrispondenti o equiparate a quelle per il quale è bandito il concorso, in Amministrazioni indipendenti, amministrazioni dello Stato o altre pubbliche amministrazioni, ovvero istituzioni o enti o imprese di rilievo nazionale, con riguardo ai seguenti ambiti e materie: help desk informatico e supporto tecnico- specialistico per problemi hardware o software, gestione operativa e manutenzione di reti di telecomunicazioni e sistemi ICT, architettura dei calcolatori e sistemi operativi, linguaggi di programmazione, web design,
    virtualizzazione e cloud computing, sicurezza informatica e database.

Si precisa, inoltre, che ai fini del calcolo dell’esperienza professionale richiesta per l’ammissione:

  • il periodo deve essere interamente maturato alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda;
  • nel caso in cui siano state svolte più attività ed esperienze, anche in contesti lavorativi diversi, i relativi periodi saranno cumulati ai fini del computo temporale.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto per ciascun concorso può essere prevista una prova preselettiva.

I candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nei bandi allegati a fine articolo.

COMMISSIONE GARANZIA SCIOPERO

La CGS – Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo Sciopero nei Servizi pubblici Essenziali – è un organo indipendente, i cui membri sono designati dal Presidente della Camera e dal Presidente del Senato e godono di un’esperienza in ambito di diritto costituzionale, diritto del lavoro e relazioni industriali. La commissione ha funzione di valutazione di tutte le prestazioni indispensabili in materia di diritto allo sciopero e di segnalazione di inadempienze dinanzi a violazioni degli obblighi legali nei confronti della Legge. La Commissione ha sede a Roma, in piazza del Gesù 46.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per le assunzioni presso la Commissione Garanzia Sciopero, redatte sui modelli sotto allegati, devono essere presentate entro il 12 Maggio 2022 a mezzo PEC all’indirizzo: [email protected]

I candidati sprovvisti di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) possono attivarne uno in soli 30 minuti tramite la procedura descritta in questo articolo.

L’oggetto del messaggio di posta certificata deve recare la seguente indicazione: “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di due impiegati dell’area operativa, con qualifica di assistente amministrativo” oppure “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un impiegato dell’area operativa, con qualifica di assistente tecnico-informatico” a seconda della selezione per la quale si concorre.

Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia di un valido documento d’identità;
  • idonea documentazione comprovante il possesso di almeno uno dei requisiti professionali previsti dai bandi;
  • curriculum formativo e professionale sintetico da redigere in formato europeo senza l’aggiunta di allegati;
  • elenco dei titoli valutabili.

BANDI

Tutti gli interessati sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 del 12-04-2022:

  • Concorso Assistenti Amministrativi BANDO (Pdf 167 Kb) e DOMANDA (Doc 29 Kb);
  • Concorso Assistente Tecnico Informatico BANDO (Pdf 169 kb) e DOMANDA (Doc 29 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative alle procedure selettive e alle graduatorie, saranno pubblicate sul sito internet dell’Ente alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’ e in Gazzetta Ufficiale.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici per diplomati, vi invitiamo a consultare la nostra pagina. Infine, potete a iscrivervi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti