Comune di Acqui Terme: concorso per Conservatore Museale

Acqui Terme

Nuova opportunità di lavoro a tempo indeterminato in Piemonte.

Il Comune di Acqui Terme, situato in provincia di Alessandria, ha indetto un concorso per l’assunzione part time (18 ore settimanali) di un Conservatore Museale – Cat. D posizione economica D1. 

La data di scadenza del bando è fissata per il giorno 6 Dicembre 2018.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso del Comune di Acqui Terme i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
– età non inferiore agli anni 18;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non essere stati destituiti, licenziati (per motivi disciplinari o per giusta causa), dispensati per insufficiente persistente rendimento o decaduti da un impiego presso una pubblica amministrazione;
– non avere riportato condanne penali, oppure misure di sicurezza o di prevenzione, che possano impedire, secondo le norme vigenti e tenuto conto del posto messo a concorso, la costituzione o la prosecuzione del rapporto di impiego presso la pubblica amministrazione. La sentenza prevista dall’art. 444 c.p.p. è equiparata a sentenza di condanna;
– idoneità fisica all’impiego per le mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto messo a concorso;
– posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva o di servizio militare;
– conoscenza di ma lingua straniera (inglese, tedesco, francese, spagnolo) che sarà accertata durante la prova orale.

E’ richiesto, inoltre, il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:
– laurea Specialistica in Archeologia (2/S) o Laurea Magistrale in Archeologia (LM2) conseguite con il nuovo ordinamento, rilasciato da Università riconosciute a norma dall’ordinamento universitario italiano;
– diploma di Laurea in Lettere o in Beni Culturali (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario, equiparato con a una delle lauree specialistiche/magistrali nelle classi sopraindicate; – – diploma di Specializzazione post-laurea in Beni archeologici o dottorato di ricerca in archeologia, rilasciato da Università riconosciute a norma dall’ordinamento universitario italiano.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di tre prove d’esamedue scritte ed una orale – vertenti sulle seguenti materie:
– patrimonio archeologico piemontese ed in particolare su quello dell’Acquese;
– elaborazione di un progetto attinente il Servizio Museale;
– nozioni di diritto amministrativo e legislazione degli enti locali – elementi di museologia e museografia;
– conservazione, tutela, e valorizzazione dei beni archeologici, e cura della inventariazione, catalogazione, schedatura;
– organizzazione dei servizi per il pubblico;
– realizzazione di materiale divulgativo e di iniziative tendenti a sviluppare la didattica del settore;
– verifica conoscenza della lingua straniera prescelta tra quelle sopra indicate;
– accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche in uso presso il Comune di Acqui Terme.

DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso per Conservatore Museale, redatte in carta semplice, dovranno essere presentate al Comune di Acqui Terme – Uff. Personale – P.zza Levi, 12 – 15011 – Acqui Terme (AL), entro il 6 Dicembre 2018 secondo una delle seguenti modalità:
– consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo generale del Comune di Acqui Terme;
– raccomandata postale con ricevuta di ritorno;
– Posta Elettronica Certificata (PEC): il candidato potrà inviare dalla propria PEC personale a quella del Comune di Acqui Terme [email protected]

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia in carta semplice (non autenticata) di un documento di identità in corso di validità.

Ogni altro dettaglio è specificato nel bando.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per Conservatore Museale del Comune di Acqui Terme sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 366 Kb), pubblicato per estratto sulla GU n.88 del 06-11-2018.


Successive comunicazioni sui diari delle prove e sulle graduatorie saranno pubblicate sul sito web del Comune www.comune.acquiterme.al.it nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *