Comune di Albenga: concorso per agenti di polizia locale

agenti polizia locale
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro per diplomati in Liguria, grazie al concorso per agenti di polizia locale del Comune di Albenga, nella provincia di Savona.

I 2 agenti di polizia locale selezionati saranno dunque assunti a tempo indeterminato e pieno (Cat. C/C1).

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 8 dicembre 2021. Ecco il bando e le informazioni utili per candidarsi.

REQUISITI GENERICI

Ai partecipanti al concorso per agenti di polizia municipale del Comune di Albenga si richiedono i seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana secondo quanto previsto dalla Legge e dal bando;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • requisiti per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza: godimento dei diritti civili e politici, non avere subito alcuna condanna a pena detentiva, non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
  • assenza di condanne penali, né avere procedimenti penali in corso;
  • non essere incorso nella risoluzione del rapporto di lavoro con una pubblica amministrazione per mancato superamento del periodo di prova;
  • idoneità psico-fisica alle mansioni da ricoprire;
  • non essere stati licenziati da una pubblica amministrazione;
  • non aver esercitato diritto di obiezione di coscienza, prestato servizio civile anziché militare (fatta salvo la rinuncia dello status suddetto).

REQUISITI SPECIFICI

Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici e titoli di studio:

  • diploma di scuola superiore di secondo grado;
  • patente di guida della categoria B senza limitazioni o altre patenti come specificato nel bando;
  • acutezza visiva uguale o superiore a 16/10, con almeno 7/10 nell’occhio peggiore. Se è presente correzione, si raccomanda un visus naturale uguale o superiore a 7/10 con almeno 2/10 nell’occhio peggiore;
  • normalità del senso cromatico, luminoso e del campo visivo;
  • udito senza ausilio di protesi, con percezione voce conversazione a non meno di 8 metri, con non meno di 2 metri per l’orecchio peggiore;
  • requisiti psico-fisici per il porto d’armi.
adv

SELEZIONE

La selezione pubblica avverrà attraverso lo svolgimento di 3 prove d’esame, così organizzate:

  • prova di efficienza fisica: tre prove atletiche da svolgere secondo le specifiche riportate nel bando;
  • prova scritta: quesiti a risposta multipla sulle materie elencate nel bando;
  • colloquio: prova orale sugli argomenti della prova scritta; accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per agente di polizia locale del Comune di Albenga deve essere presentata esclusivamente attraverso procedura telematica disponibile a questa pagina, da completare entro le ore 24:00 del giorno 8 dicembre 2021.

Per accedere alla suddetta procedura, è indispensabile essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID.

Previa registrazione e iscrizione al concorso pubblico, è necessario il pagamento della tassa di concorso, dell’importo di 10,00 €, da effettuare secondo le istruzioni spiegate nel bando.

Tutte le ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione e invio della domanda di ammissione al concorso, sono riportate nel bando.

BANDO

I candidati al concorso pubblico del Comune di Albenga per agenti di polizia locale sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 4 Mb) di selezione, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.93 del 23-11-2021.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le ulteriori comunicazioni, sulle procedure selettive e sulla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Albenga.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI E AGGIORNAMENTI

Se siete alla ricerca di altri concorsi pubblici in Liguria, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati e leggere le notizie in anteprima, consigliamo l’iscrizione gratuita alla nostra newsletter e al canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *