Comune Alghero: concorso 10 Agenti Polizia

polizia locale

Nuovi posti di lavoro in Sardegna.

Il Comune di Alghero, in provincia di Sassari, ha pubblicato un bando di concorso per la selezione di 10 Agenti di Polizia Locale, da assumere a tempo determinato e parziale in categoria C1.

Il termine per la consegna delle domande, già fissato al 10 giugno 2017, è stato prorogato al 30 giugno 2017.

REQUISITI

Al momento della consegna delle domande di partecipazione al concorso per agenti di polizia locale, i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o di un altro Stato appartenente all’UE e altre categorie previste dal bando;
– età non inferiore a 18 anni;
– non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati presso una pubblica amministrazione;
– non aver riportato condanne penali;
– idoneità psico-fisica all’impiego, comunque accertata da parte dell’amministrazione al momento della messa in servizio;
– regolarità nei confronti degli obblighi di leva;
– patente di guida della categoria B.

SELEZIONE

I candidati al concorso per agenti di polizia locale saranno chiamati al superamento delle seguenti prove d’esame:

  • PROVA PRESELETTIVA (eventuale)
    Qualora il numero delle domande di ammissione, risulti superiore a 40, i concorrenti dovranno effettuare una prova di preselezione, consistente in un test a risposta multipla finalizzati alla verifica di fattori psico-attitudinali e di cultura generale.
    Accederanno alle prove scritte i primi 40 candidati idonei.
  • PROVA SCRITTA
    Test con domande a risposta multipla e/o sintetica atti a verificare la conoscenza degli argomenti oggetto d’esame.
  • PROVA ORALE
    Colloquio sulle materie oggetto d’esame e traduzione di un brano in italiano dalla lingua prescelta (inglese, francese, spagnolo).

I partecipanti al concorso per agenti di polizia locale dovranno prepararsi sui seguenti argomenti:
– Le sanzioni amministrative;
– Il Codice della strada;
– La depenalizzazione;
– Rilievo degli incidenti stradali;
– Elementi di diritto penale e procedura penale;
– Nozioni di diritto degli Enti Locali;
– Leggi e regolamenti di Polizia Locale.

DOMANDA

Per partecipare al concorso per agenti di polizia locale del Comune di Alghero, gli interessati devono compilare e inviare la domanda di ammissione alle prove concorsuali, entro il 30 giugno 2017, utilizzando esclusivamente la procedura online.

Al termine dell’inserimento dei dati e dell’invio della domanda, il candidato riceverà un messaggio di posta elettronica a conferma dell’avvenuta iscrizione. Sarà possibile modificare la domanda di partecipazione fino allo scadere del termine di validità del bando di concorso.

La domanda di ammissione al concorso per agenti di polizia locale dovrà essere sottoscritta dal candidato e consegnata in occasione della prova di preselezione o all’inizio del corso di formazione qualora non si effettui il test preselettivo.

Gli altri dettagli in merito alle modalità di invio della domanda di partecipazione alla selezione pubblica, sono inclusi nel bando di concorso.

BANDO

I partecipanti al concorso per agenti di polizia locale, indetto dal Comune di Alghero, sono tenuti a leggere con attenzione il relativo BANDO (PDF 1MB), pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.45 del 16-06-2017.

Tutte le successive pubblicazioni in merito al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Alghero www.comune.alghero.ss.it, nella sezione ‘Servizi al cittadino > Bandi, Avvisi e Graduatorie’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments