Comune di Alzate Brianza: concorso per agenti di polizia locale

polizia locale

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia con il concorso per agenti di polizia locale del Comune di Alzate Brianza, in provincia di Como.

La selezione è rivolta a diplomati ed è finalizzata ad assumere 2 risorse – categoria C – posizione economica C1, a tempo indeterminato e pieno.

Le candidature possono essere presentate entro il giorno 8 Novembre 2021. Vediamo il bando da scaricare e i dettagli per partecipare alla procedura concorsuale.

REQUISITI

Possono candidarsi al concorso presso il Comune di Alzate Brianza per agenti di polizia locale quanti possiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a 40 anni alla data di scadenza del bando;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • requisiti psico-fisici riportati nel bando;
  • assenza di provvedimenti o atti attestanti l’impossibilità o la rinuncia all’utilizzo dell’arma; poiché il servizio presso il Comune di Alzate Brianza prevede l’eventuale uso delle armi, coloro che hanno prestato servizio civile non potranno partecipare al concorso, salvo che abbiano rinunciato allo status di obiettore di coscienza;
  • diploma di maturità;
  • patente di guida di categoria B;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • per gli appartenenti all’Unione Europea è richiesta la conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere cessati da un impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • assenza di condanne con sentenza passata in giudicato – fatta eccezione per le sentenze di applicazione della pena su richiesta delle parti pronunciate fino al 5 aprile 2001 incluso e dei decreti penali di condanna – per reati che diano luogo, ai sensi della normativa vigente, ad ipotesi di risoluzione del rapporto di lavoro o sospensione dal servizio e/o per reati che risultino, ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione, incompatibili con l’assunzione;
  • possesso dei requisiti richiesti per conseguire la qualità di agente di pubblica sicurezza;
  • possesso del c.d. Green Pass certificazione verde Covid.

SELEZIONE

La procedura selettiva per i posti messi a concorso si espleterà attraverso il superamento di:

  • eventuale preselezione, nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione pervenute sia superiore a 30;
  • due prove d’esame: una scritta e una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando scaricabile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso del Comune di Alzate Brianza per agenti di polizia locale dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 49 Kb) e presentata entro il giorno 8 Novembre 2021 esclusivamente a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Gli interessati al concorso sprovvisti di PEC possono attivarla in soli 30 minuti tramite il servizio di attivazione PEC. Tutte le informazioni sono reperibili a questa pagina.

Alla domanda occorrerà allegare, inoltre, la ricevuta del versamento della tassa di iscrizione al concorso di Euro 10,33.

Ogni ulteriore informazione è consultabile nel bando di seguito allegato.

BANDO

Gli interessati a candidarsi alla procedura selettiva sono dunque invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 183 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 08-10-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito all’eventuale preselezione, ai diari delle prove d’esame e alla graduatoria finale saranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere gli altri concorsi per agenti di polizia locale, vi invitiamo a visitare la nostra pagina. Potete, inoltre, rimanere sempre informati iscrivendovi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments