** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Nuove opportunità di lavoro nelle Marche grazie ai concorsi rivolti a diplomati e laureati, indetti dal Comune di Ancona, per 19 unità di personale.
Le selezioni pubbliche, infatti, sono finalizzate all’assunzione delle risorse mediante contratto a tempo indeterminato.
Sarà possibile presentare le domande di ammissione fino al 6 Aprile 2022. Vediamo i profili professionali cercati, le informazioni per candidarsi e i bandi da scaricare.
CONCORSI DIPLOMATI E LAUREATI COMUNE ANCONA, BANDI
Il Comune di Ancona, dunque, ha indetto tre bandi di concorso volti al reclutamento di diplomati e laureati da assumere a tempo indeterminato e pieno nei seguenti ruoli:
- n. 3 Funzionari Archivisti / Bibliotecari, categoria D, BANDO (Pdf 236 Kb);
- n. 1 Istruttore Informatico, categoria C, BANDO (Pdf 204 Kb);
- n. 15 Agenti di Polizia Locale, categoria C, BANDO (Pdf 215 Kb).
Tutti gli interessati ai concorsi sono invitati a leggere attentamente i bandi sopra allegati e pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 22-03-2022.
REQUISITI GENERALI
I candidati ai concorsi del Comune di Ancona per assunzioni di diplomati e laureati devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea o altre categorie indicate nel bando;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
- inesistenza di provvedimenti, presso una Pubblica Amministrazione, di destituzione o dispensa dall’impiego o di licenziamento a seguito di procedimento disciplinare o di decadenza a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
- idoneità fisica;
- insussistenza di condanne penali, procedimenti penali pendenti o misure di sicurezza o prevenzione che impediscano, ai sensi della normativa vigente, la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- inclusione nell’elettorato politico attivo;
- conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.
REQUISITI SPECIFICI
Ai candidati ai concorsi del Comune di Ancona sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:
FUNZIONARI ARCHIVISTI / BIBLIOTECARI
- Laurea Specialistica in Archivistica e biblioteconomia o titoli equipollenti. In alternativa qualunque laurea triennale, specialistica o magistrale unitamente ad ulteriori titoli quali diploma di specializzazione rilasciato dalle Scuole di archivistica paleografia e diplomatica degli Archivi di Stato, diploma rilasciato dalla Scuola Vaticana di paleografia, diplomatica e archivistica, diploma di biblioteconomia rilasciato da scuole di perfezionamento annesse alle università italiane o da scuole e istituti stranieri equiparati, diploma della Scuola Vaticana di biblioteconomia, Dottorato di ricerca o Master universitario di secondo livello in materie attinenti ai beni archivistici o librari;
- possesso della patente di categoria B.
ISTRUTTORE INFORMATICO
- diploma di maturità.
AGENTI DI POLIZIA LOCALE
- diploma di maturità;
- essere in possesso dei requisiti previsti all’art. 5, comma 2, della legge 7.3.1986, n. 65 per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
- abilitazione alla guida di autovetture e motocicli senza limiti di cilindrata: patente di guida di categoria A) senza limitazioni e B) oppure categoria B) se conseguita prima del 26/04/1988;
- disponibilità incondizionata alla conduzione di tutti i veicoli, in particolare i motocicli senza limiti di cilindrata, e all’uso di tutti gli strumenti in dotazione al Corpo di Polizia Locale;
- non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
- assenza di impedimenti psico-fisici all’uso delle armi ed essere incondizionatamente disponibile all’eventuale porto ed all’uso dell’arma;
- non essere obiettori di coscienza, salvo il caso in cui, decorsi almeno cinque anni dalla data di collocazione in congedo, si sia rinunciato irrevocabilmente a tale status, così come previsto dall’art. 636, comma 3 del D. Lgs. 66/2010.
SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà mediante prove d’esame pratiche, scritte e orali.
Maggiori dettagli sulle procedure selettive sono riportati nei bandi disponibili a fine articolo.
DOMANDE DI AMMISSIONE
Le domande di partecipazione ai concorsi per diplomati e laureati indetti dal Comune di Ancona, devono essere presentate entro il 6 Aprile 2022 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina. Per accedere al portale è necessario essere in possesso di SPID.
Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:
- ricevuta del versamento della tassa concorsuale di € 10,00;
- curriculum vitae debitamente datato;
- per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero, provvedimento di riconoscimento o documento comprovante l’avvio dell’iter procedurale ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 per l’equiparazione del proprio titolo di studio estero;
- copia fotostatica (fronte/retro) di un documento di identità in corso di validità;
- per i candidati che dichiarano di aver prestato lodevole servizio presso una pubblica amministrazione, la relativa documentazione.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Il diario delle prove d’esame è indicato nei bandi di concorso. Le successive comunicazioni e le graduatorie saranno rese note attraverso il sito del Comune nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.
ALTRI CONCORSI PUBBLICI E AGGIORNAMENTI
Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici attivi nelle Marche, visitate la nostra pagina. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram per le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".