Comune Ancona: concorso per 8 Funzionari di Vigilanza

polizia municipale

Nuovi posti di lavoro nelle Marche con il concorso per Funzionari di Vigilanza del Comune di Ancona.

E’ stata indetta infatti una selezione pubblica per la copertura di 8 posti nel ruolo di Funzionario di Vigilanza. Le risorse saranno assunte a tempo indeterminato e pieno – Cat. D, posizione economica –  presso il corpo di polizia municipale del Comune di Ancona con possibilità di utilizzo della graduatoria da parte del Comune di Fano.

La selezione è rivolta a laureati.

Il bando di concorso scade in data 31 Agosto 2020. Ecco tutte le informazioni utili e come partecipare.

REQUISITI

Gli interessati al concorso per Funzionari di vigilanza del Comune di Ancona possono presentare domanda di ammissione alla selezione pubblica solo se in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea o di altre categorie come indicato nel bando;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, secondo le norme vigenti, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • essere in posizione regolare, nei confronti degli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985;
  • non essere stati licenziati, destituiti, decaduti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • idoneità psico-fisica all’espletamento delle mansioni proprie del profilo;
  • abilitazione alla guida di autovetture e motocicli senza limiti di cilindrata;
  • disponibilità incondizionata alla conduzione di tutti i veicoli, in particolare i motocicli senza limiti di cilindrata, e all’uso di tutti gli strumenti in dotazione al Corpo di Polizia Municipale;
  • possesso dei requisiti necessari per poter rivestire la qualità di agente di pubblica sicurezza;
  • non avere impedimenti psico-fisici all’uso delle armi ed essere incondizionatamente disponibile all’eventuale porto ed all’uso dell’arma;
  • non essere obiettori di coscienza;
  • possedere l’idoneità psico-attitudinale prevista per l’accesso alla figura professionale di Funzionario di Vigilanza, come definita nell’Allegato A parte integrante Bando;
  • uso delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse – word, excel, posta elettronica;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • titolo di studio: diploma di laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche o ordinamenti indicati nel bando.

Si precisa, inoltre, che sui posti messi a concorso opera la riserva a favore dei volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

Se il numero di domande di partecipazione pervenute dovesse superare 130, l’Amministrazione si riserva la possibilità di effettuare una prova preselettiva.

La selezione consisterà nel superamento di 3 prove d’esame – una pratica, una scritta ed una orale – secondo le modalità indicate nel bando.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al bando di concorso per Funzionari di Vigilanza Comune di Ancona deve essere presentata esclusivamente mediante procedura telematica, entro le ore 13.00 del 31 Agosto 2020, accessibile da questa pagina e selezionando il concorso di proprio interesse.

Ogni altra precisazione sulle modalità di compilazione o invio delle domande di ammissione al concorso è specificata nel bando disponibile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso del Comune di Ancona per Funzionari sono tenuti a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 213 Kb) di selezione, pubblicato per estratto sulla GU n.59 del 31-07-2020.

Tutte le successive comunicazioni relative al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale dei candidati idonei saranno rese pubbliche sul sito internet del Comune di Ancona, nella sezione ‘Amministrazione trasparente / Bandi di concorso’. Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per restare aggiornato. Inoltre consulta la nostra sezione riservata ai concorsi per agenti di polizia per scoprire altre opportunità simili.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments