Comune di Baveno: concorso per agenti di polizia locale

Agenti Polizia locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Baveno, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola (Piemonte), ha indetto un concorso per agenti di polizia locale.

Si selezionano, infatti, 3 risorse – categoria C – in possesso di diploma, da assumere a tempo indeterminato e pieno.

Per presentare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 18 Novembre 2021. Ecco il bando e come candidarsi.

CONCORSO AGENTI POLIZIA COMUNE BAVENO

Il Comune di Baveno ha pubblicato, infatti, un concorso per agenti di polizia municipale da assumere a tempo indeterminato presso le seguenti sedi:

  • n. 1 posto presso il Comune di Baveno;
  • n. 2 posti presso il Comune di Stresa.

REQUISITI

Coloro che intendono candidarsi al concorso per agenti di polizia locale del Comune di Baveno devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea o di Stati terzi alle condizioni indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite massimo di età previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • iscrizione nelle liste elettorali oppure, per coloro che non sono cittadini italiani, godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari di leva (per gli obbligati ai sensi di legge);
  • assenza di condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del tribunale o condanne o provvedimenti di cui alla Legge 27 marzo 2001, n.97, che impediscano la costituzione del rapporto di impiego presso la pubblica amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • assenza di destituzione o dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione per incapacità o persistente insufficiente rendimento;
  • requisiti psico-fisici;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o equipollente;
  • patente di guida di categoria B;
  • non trovarsi in una condizione di disabilità.

Si segnala che su un posto si applica la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all’espletamento di una prova preselettiva, nel caso in cui pervengano più di 50 domande.

La selezione dei candidati avverrà tramite il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale, che verteranno sulle materie riportate nel bando scaricabile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare al concorso del Comune di Baveno per agenti di polizia locale dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 69 Kb). Quindi, bisognerà presentarla entro il 18 Novembre 2021 con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo di posta elettronica certificata (PEC), con documento sottoscritto con firma digitale, o in ogni caso tale da integrare il requisito della sottoscrizione, al seguente recapito: baveno@pec.it;
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al Comune di Baveno – Piazza Dante Alighieri, 14 – 28831 Baveno (VB);
  • a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Baveno – Piazza dante Alighieri, 14 – 28831 Baveno (VB) nei giorni ed orari di apertura al pubblico.

Gli interessati al concorso sprovvisti di PEC possono attivarla in soli 30 minuti tramite il servizio di attivazione PEC. Tutte le informazioni sono reperibili a questa pagina.

Inoltre, alla domanda occorrerà allegare la seguente documentazione:

  • ricevuta comprovante il pagamento della tassa di concorso di € 10,33;
  • curriculum vitae in formato europeo sottoscritto;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • elenco in carta semplice descrittivo, dei documenti prodotti, sottoscritto dall’interessato a conferma dei medesimi documenti prodotti, in duplice copia in carta semplice se si sceglie di presentare a mano la domanda;
  • (non obbligatorio) temporanea autocertificazione dei documenti costituenti titoli di riserva, precedenza o preferenza di legge.

Si rimanda, infine, alla consultazione del bando sotto allegato per ogni ulteriore informazione.

BANDO

Tutti gli interessati a candidarsi al concorso sono dunque invitati a leggere attentamente e a scaricare il BANDO (Pdf 281 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 83 del 19-10-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni sui diari delle prove d’esame e sulla graduatoria finale saranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per scoprire gli altri concorsi per agenti di polizia locale attivi in Italia, visitate la nostra pagina. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla newsletter gratuita per rimanere informati ed anche al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *