Comune di Bolgare: concorso per assistenti sociali

assistenti sociali

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia con il concorso per assistenti sociali indetto dal Comune di Bolgare, in provincia di Bergamo.

È prevista, infatti, la copertura di 3 posti – categoria D – posizione economica D1, a tempo indeterminato e pieno.

Per inoltrare la propria candidatura c’è tempo fino al 29 Luglio 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli utili per partecipare alla selezione.

CONCORSO ASSISTENTI SOCIALI COMUNE DI BOLGARE

Il Comune di Bolgare ha pubblicato un bando di concorso rivolto ad assistenti sociali. Le risorse saranno assegnate al servizio tutela minori e ai servizi sociali dell’Ambito di Grumello del Monte, con assunzione da parte dei Comuni di Bolgare (capofila), di Calcinate e di Chiuduno.

REQUISITI

Coloro che intendono partecipare al concorso per assistenti sociali del Comune di Bolgare dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’albo professionale degli assistenti sociali;
  • godimento dei diritti politici;
  • insussistenza di condanne penali per uno dei reati che precludono l’assunzione presso la pubblica amministrazione, fatta salva l’eventuale intervenuta riabilitazione;
  • assenza di procedimenti penali in corso, a partire dal rinvio a giudizio, per reati contro la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati dall’impiego presso la pubblica amministrazione per incapacità, persistente insufficiente rendimento o per la produzione di documenti falsi o dichiarazioni false commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro;
  • assenza provvedimenti di licenziamento per non aver superato il periodo di prova per il medesimo profilo messo a concorso da meno di 5 anni e non essere stati licenziati da una pubblica amministrazione a seguito di provvedimento disciplinare;
  • non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.lgs. 39/2013;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva militare, solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985;
  • idoneità psico-fisica;
  • patente di guida di categoria B.

Inoltre, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale, specialistica o magistrale in Servizio sociale, Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali o equipollenti. Per conoscere tutte le laure ammesse si rimanda alla lettura del bando disponibile a fine articolo;
  • diploma universitario in Servizio sociale o diploma di Assistente sociale abilitante.

SELEZIONE

La procedura selettiva del concorso per assistenti sociali del Comune di Bolgare si svolgerà mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Per visionare il programma d’esame rimandiamo alla lettura del bando, disponibile a fine articolo.

La procedura concorsuale seguirà il Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici (Pdf 302 Kb) del 15 aprile 2021, introdotto dal Dipartimento della Funzione Pubblica, che prevede nuove regole per i concorsi pubblici.

Si segnala, infine, che potrà avere luogo una preselezione.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Bolgare per assistenti sociali dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 28 Kb). Andrà quindi presentata entro le ore 13.00 del giorno 29 Luglio 2021 con una delle seguenti modalità:

  • a mano, presso l’Ufficio Protocollo in via Dante, 24 – 24060 Bolgare;
  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di cui sopra;
  • per mezzo di posta elettronica certificata (PEC) personale all’indirizzo: comune.bolgare@cert.legalmail.it.

Inoltre, alla domanda occorrerà allegare la seguente documentazione:

  • copia fotostatica del documento di identità in corso di validità;
  • curriculum vitae in formato europeo, sottoscritto e datato;
  • tutti i certificati o gli atti di notorietà o i documenti in originale o in copia diretti a comprovare il possesso dei requisiti di ammissione e dei titoli di preferenza o precedenza;
  • ricevuta del versamento della tassa di ammissione al concorso di € 10.

Ogni ulteriore informazione è consultabile nel bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Bolgare per assistenti sociali sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 2.644 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 29-06-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E COME RESTARE AGGIORNATI

Le successive comunicazioni relative all’eventuale preselezione, ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno rese note tramite pubblicazione sul sito web del Comune, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

Scoprite tutti gli altri concorsi pubblici per assistenti sociali attivi in Italia visitando la nostra sezione. Inoltre, per restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *