Comune di Bondeno: tirocini retribuiti per operai

operaio, manutentore

Nuove opportunità per operai in Emilia Romagna con i tirocini formativi e di orientamento che si svolgono a Bondeno, in provincia di Ferrara.

Infatti il Comune di Bondeno offre stage retribuiti nell’ambito del settore tecnico – servizio tecnico/manutentivo.

L’offerta di tirocini è rivolta a candidati in possesso di licenza media ed è prevista un’indennità.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al giorno 11 Marzo 2021. Vediamo nel dettaglio come partecipare.

TIROCINI OPERAI COMUNE DI BONDENO

Il Comune di Bondeno sta attivando dei tirocini retribuiti per operai per lo svolgimento di mansioni di tipo manutentivo in affiancamento al personale. Il progetto si sviluppa in considerazione della crisi occupazionale dei giovani e vuole offrire un’esperienza presso la pubblica amministrazione finalizzata all’inserimento o reinserimento lavorativo dei tirocinanti.

L’obiettivo di tali stage è quindi duplice: sostenere l’integrazione dei giovani nel mercato del lavoro e permettere di apprendere conoscenze non possedute.
Si specifica che i tirocini non costituiscono rapporti di lavoro, ma offrono la possibilità di acquisire competenze e di orientarsi verso una professione attraverso un’esperienza diretta e qualificata del mondo del lavoro.

REQUISITI

Per accedere ai tirocini per operai presso il Comune di Bondeno, i candidati dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, purché in possesso dell’attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell’Unione Europea;
  • non aver effettuato in passato altri tirocini formativi di inserimento/reinserimento lavorativo presso il comune di Bondeno;
  • aver assolto al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione;
  • non aver prestato servizio per il soggetto ospitante nei due anni precedenti con qualunque forma contrattuale;
  • non aver già acquisito la qualifica oggetto del tirocinio e non aver svolto la mansione oggetto del tirocinio precedentemente con qualsiasi forma contrattuale.

INDENNITA’ E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

I tirocini dureranno al massimo 6 mesi. Ad ogni tirocinante verrà riconosciuta una indennità di partecipazione di 450 euro mensili.

SELEZIONI

Per selezionare gli operai che svolgeranno i tirocini presso il Comune di Bondeno verrà nominata un’apposita commissione, che accerterà la correttezza e completezza della documentazione presentata. Valuterà quindi le istanze di partecipazione sulla base di criteri predefiniti e, ai fini della formazione della graduatoria, attribuirà a ciascun candidato il relativo punteggio. Per l’attribuzione di quest’ultimo si terranno prioritariamente in considerazione i seguenti requisiti:

  • motivazione del candidato;
  • curriculum vitae;
  • minore età;
  • attitudine al lavoro in gruppo;
  • attitudine allo svolgimento di attività all’aperto;
  • idoneità fisica alle mansioni da svolgere;
  • flessibilità del candidato;
  • adattabilità al contesto lavorativo.

Si precisa che, per l’anno in corso, è prevista l’attivazione fino a 4 tirocini.

Per ulteriori dettagli circa il punteggio e le modalità di svolgimento delle selezioni rimandiamo alla lettura nel bando scaricabile a fine articolo.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare ai tirocini per operai presso il Comune di Bondeno dovranno presentare domanda tramite apposito MODELLO (Pdf 1.067 Kb) entro il giorno 11 Marzo 2021 con una delle seguenti modalità:

  • raccomandata con avviso di ricevimento;
  • per mezzo posta certificata al seguente indirizzo PEC: comune.bondeno@cert.comune.bondeno.fe.it.

Inoltre i candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • copia fotostatica di valido documento di identità.

Ogni ulteriore dettaglio è consultabile nel bando sotto allegato.

BANDO

Per maggiori informazioni sui tirocini per operai attivati dal Comune di Bondeno vi invitiamo a scaricare e a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 310 Kb) relativo agli stage offerti.

Scoprite altre opportunità di tirocini visitando la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *