Comune di Borgo Ticino: concorso per laureati tecnici

ingegnere

Nuove opportunità di lavoro in Piemonte con il concorso indetto dal Comune di Borgo Ticino, in provincia di Novara, per laureati.

E’ prevista, infatti, la selezione pubblica in forma congiunta tra i Comuni di Borgo Ticino e Gattico-Veruno, finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di due istruttori direttivi tecnici comunali – categoria D1.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 21 Marzo 2021. Vediamo il bando e come fare per partecipare.

REQUISITI

I candidati al concorso indetto dal Comune di Borgo Ticino per laureati nel ruolo di istruttori direttivi tecnici dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • diploma di Laurea di primo livello in ingegneria e/o architettura o equipollenti;
  • iscrizione all’Ordine professionale degli ingegneri e/o architetti oppure superamento degli esami di abilitazione alla professione di ingegnere e/o architetto;
  • patente di guida di categoria B (requisito accessorio);
  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti politici;
  • assenza di precedenti penali; in caso affermativo, dichiarazione delle condanne riportate e i procedimenti penali eventualmente pendenti;
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • aver adempiuto agli obblighi previsti dalle leggi sul reclutamento militare (per i concorrenti di sesso maschile per il periodo di obbligatorietà);
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire.

Si segnala, inoltre, che sui posti messi a concorso opera la riserva del 30% a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a 30, con una tolleranza del 20% in aumento, si svolgerà una prova preselettiva. Questa consisterà in un test a risposta multipla avente ad oggetto le materie d’esame.

La selezione si espleterà mediante la valutazione dei titoli e il superamento di quattro prove d’esame: una scritta, una pratica, una orale e infine una prova di lingua, finalizzata a valutare la conoscenza di almeno una lingua straniera tra tedesco, inglese e francese.

Per ulteriori dettagli sulla procedura selettiva e sul programma d’esame si rimanda al bando scaricabile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per laureati tecnici indetto dal Comune di Borgo Ticino dovrà essere redatta e sottoscritta secondo apposito MODELLO (Docx 16 Kb). Andrà quindi presentata entro le ore 12:00 del giorno 21 Marzo 2021 con una delle seguenti modalità:

  • per mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: [email protected];
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a: Comune di Borgo Ticino – Ufficio Segreteria -Via Circonvallazione n. 37 – 28040 Borgo Ticino (NO);
  • consegnata a mano all’Ufficio protocollo comunale all’indirizzo di cui sopra, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 10.00 e dalle ore 12.00 alle 13.00

Inoltre sarà necessario allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di concorso di Euro 10,33;
  • curriculum professionale;
  • elenco descritto in duplice copia, in carta semplice, dei documenti prodotti, sottoscritto dal candidato.

Per ulteriori dettagli, ad esempio riguardo altra documentazione non obbligatoria da poter includere alla domanda, si rimanda alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso per laureati indetto dal Comune di Borgo Ticino da assumere nel ruolo di istruttori direttivi tecnici comunali sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 2.828 Kb) pubblicato per estratto sulla G.U. n. 14 del 19-02-2021.

Le successive comunicazioni sulle prove concorsuali e sulle graduatorie finali saranno rese pubbliche sul sito web del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente” > “Bandi di concorso”.

Scoprite tutti gli altri concorsi per laureati attivi in Italia e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments