Comune di Bormio: concorso operaio, manutenzione e ambiente

operai, operaio, addetti

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia grazie al concorso per operaio indetto dal Comune di Bormio, nella provincia di Sondrio.

È prevista la copertura di 1 posto per assistente tecnico specializzato – categoria B, da assegnare al servizio manutentivo e ambiente.

L’assunzione è a tempo indeterminato e la selezione è rivolta a diplomati.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 18 agosto 2021. Ecco il bando e tutte le informazioni per partecipare alle selezioni.

REQUISITI

Per essere ammessi al concorso per operaio, al servizio manutentivo e ambiente del Comune di Bormio, è necessario il possesso dei seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o di un altro Stato dell’UE o di altro Stato previsto dalla Legge e dal bando;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psicofisica attitudinale alla mansione di assistente tecnico specializzato;
  • assenza di condanne. La valutazione di incompatibilità verrà condotta alla luce dei seguenti criteri: tipo di reato, attualità o meno del comportamento negativo, tipo ed entità della pena inflitta, mansioni relative al posto da ricoprire;
  • non essere stati destituiti o licenziati o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e degli obblighi di servizio militare (per gli aspiranti di sesso maschile soggetti all’obbligo di leva).

Per l’accesso al concorso pubblico è inoltre richiesto uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale del Settore Tecnologico, con i seguenti indirizzi:
    – elettronica ed elettrotecnica;
    – meccanica, meccatronica ed energia.
  • Diploma di istituto professionale di istruzione secondaria di secondo grado con indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica;
  • Attestato di qualificazione professionale in materia tecnico-professionale rilasciato da istituti di formazione professionale di Stato, regionali o legalmente riconosciuti con qualifica di Operatore Elettrico o Operatore Elettronico.

SELEZIONE

I candidati saranno sottoposti a 2 prove d’esame:

  • prova teorico – pratica: stesura di un elaborato su tecnica degli impianti elettrici o delle costruzioni o delle manutenzioni ordinarie e straordinarie della rete stradale o manufatti cimiteriali o risoluzione di un intervento manutentivo su impianto elettrico o su manufatto edilizio o stradale;
  • prova orale: colloquio sulle materie della prima prova; normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro; nozioni sull’ordinamento delle autonomie locali.

Le prove concorsuali, alle quali non potranno partecipare più di 30 concorrenti, saranno svolte secondo il vigente Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici 2021 Covid-19 approvato dal Comitato Tecnico Scientifico.

Si prevedono infatti le seguenti misure:
– numero di candidati presenti limitato;
– numero di sessioni di prove giornaliere limitato;
– dispositivi di protezione individuale obbligatori per i candidati;
– divieto di accesso alle prove ai candidati con febbre, difficoltà respiratorie ecc.;
– distanziamento minimo di due metri;
– tampone obbligatorio;
– accesso con mascherina chirurgica debitamente indossata.

DOMANDA DI AMISSIONE

Per partecipare al concorso per operaio specializzato del Comune di Bromio, è necessario compilare l’apposito MODULO (PDF 354KB) di domanda, e presentarlo, entro il 18 agosto 2021, secondo una delle seguenti modalità:

  • consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizza a: Comune di Bormio – Via Peccedi, 1 – 23032 Bormio (SO);
  • a mezzo PEC all’indirizzo: [email protected], con firma digitale.

Alla domanda di partecipazione è necessario allegare il documento di identità in corso di validità e gli eventuali titoli ritenuti validi ai fini della selezione.

Le ulteriori precisazioni sulle modalità di compilazione e presentazione delle istanze di partecipazione al concorso pubblico, sono riportate nel bando.

BANDO

I candidati al concorso per un operaio assistente tecnico specializzato del Comune di Bormio sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 820KB), pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.56 del 16-07-2021.

ULTERIORI COMUNICAZIONI E AGGIORNAMENTI

Tutte le ulteriori comunicazioni sulle procedure selettive e sulle graduatorie finali saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Bormio.

Per restare sempre aggiornati sui concorsi per operai, visitate la nostra pagina. E per ricevere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments