Comune di Cabras: 4 tirocini presso l’Area Marina del Sinis

tirocini, stage, tirocinio

Interessante opportunità di stage in Sardegna. Infatti il Comune di Cabras, situato in provincia di Oristano, mette  a disposizione 4 tirocini presso l’Area Marina protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre.

La selezione è rivolta a candidati neolaureati in diversi ambiti.

Gli interessati ai tirocini formativi potranno inviare la propria candidatura entro il 22 Novembre 2021. Vediamo il bando e tutte le informazioni.

TIROCINI COMUNE CABRAS AREA MARINA DEL SINIS

Il Comune di Cabras, dunque, ha pubblicato un bando di selezione per 4 tirocinanti finalizzato all’attivazione di tirocini extracurriculari formativi e di orientamento nell’ambito del progetto AMP Academy, con il duplice obiettivo di avvicinare giovani neolaureati alle tematiche della sostenibilità ambientale e di favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze inerenti le dinamiche di gestione del territorio, al fine di agevolare le scelte professionali e la loro occupabilità.

I profili oggetto della selezione sono i seguenti:


Giuridico – amministrativo: il tirocinante sarà destinato all’area amministrativo – contabile dove potrà affiancare lo svolgimento delle attività ordinarie e non, ed acquisire conoscenze sui principi e dinamiche della gestione amministrativo/contabile dell’Area Marina Protetta, e più in generale delle aree protette di cui alla L.394/1991.


Biologia marina e scienze naturali: il tirocinante sarà inserito nell’area scientifico – operativa entro la quale avrà modo, principalmente, di conoscere l’area dedicata agli studi e monitoraggi ed in generale alla raccolta dei dati necessari allo studio e conoscenza sistematica dell’area.


Scienze della comunicazione e marketing turistico: il tirocinante parteciperà alle attività di definizione ed implementazione di una strategia comunicativa per il miglioramento della percezione dell’AMP da parte del pubblico. Dopo aver individuato insieme alla Direzione gli obiettivi da raggiungere, il tirocinante, in virtù delle conoscenze possedute, supporterà l’implementazione ed il monitoraggio del piano comunicativo redatto e che dovrà svilupparsi sia attraverso i canali social dell’Area Marina Protetta che per mezzo del sito web istituzionale della stessa.


REQUISITI

Per partecipare alla selezione per i tirocini nell’Area Marina del Sinis del Comune di Cabras è necessario essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • essere cittadini italiani o di uno stato membro dell’unione Europea, fatta salva la conoscenza della lingua italiana;
  • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
  • godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • possedere l’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • aver conseguito la laurea da non più di 12 mesi, in una delle classi attinente al profilo per il quale si concorre, tra quelle specificate nel bando di selezione.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli ed un colloquio motivazionale.

Maggiori dettagli sulla procedura selettiva sono disponibili nel bando allegato a fine articolo.

SEDE E DURATA DEI TIROCINI

I tirocini si svolgeranno presso le sedi del Servizio AMP, principalmente presso la sede operativa in C.so Italia 108 a Cabras.

La durata minima del tirocinio è stabilita in 6 mesi eventualmente prorogabili fino alla durata massima di 12 mesi comprensivi di proroghe e rinnovi.

RETRIBUZIONE

Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 400 € lordi.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per i tirocini al Comune di Cabras deve essere presentata entro le ore 13 del 22 Novembre 2021, redatta su apposito MODELLO (Doc 17 Kb) ed inviata tramite PEC all’indirizzo: [email protected]

I candidati sprovvisti di PEC possono ottenerla facilmente ed in soli 30 minuti seguendo le indicazioni del nostro articolo.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae reso ai sensi del DPR 445/2000;
  • copia di un documento di identità in corso di validità.

BANDO

Gli interessati sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 505 Kb) in cui sono riportati tutti gli ulteriori dettagli.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni relative alla convocazione dei candidati per il colloquio e alla graduatoria saranno pubblicate sul sito del Comune di Cabras.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire le altre opportunità di stage in Italia e all’estero, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai tirocini. Infine, potete rimanere sempre aggiornati iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments