Comune Cadelbosco di Sopra: concorso per Agenti di Polizia

Agenti Polizia Municipale

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna.

L’Unione Terra di Mezzo di Cadelbosco di Sopra, situato nella provincia di Reggio Emilia, ha indetto un bando di concorso per l’assunzione di un agente di polizia locale, da destinare al corpo di polizia municipale di Terra di Mezzo.

La risorsa sarà inserita con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato in categoria C1.

Il bando scade il giorno 5 Settembre 2019.

REQUISITI

I candidati al concorso per agente di polizia dovranno essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea o appartenere ad una delle categorie previste dal bando;
– età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
– iscrizione nelle liste elettorali;
– possesso dei requisiti fisico/funzionali e dei requisiti psico/attitudinali necessari per l’accesso al ruolo della Polizia locale;
– requisiti richiesti per ottenere la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza ed in particolare: godimento dei diritti civili e politici, non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione, non essere stati espulsi dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituiti dai pubblici uffici;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento né essere stato/a dichiarati decaduti da un impiego statale;
– non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali, misure di sicurezza o prevenzione, in corso, che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
– posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
– non aver prestato o non avere richiesto il servizio militare non armato o servizio civile sostitutivo;
– possesso della patente di guida categoria B per coloro che l’hanno conseguita prima del 26 aprile 1988 e categoria A + B per coloro che l’hanno conseguita dopo tale data; sono ammessi alla procedura anche i candidati che assumano espressamente l’impegno al conseguimento (se sprovvisti), con totale onere a loro carico, della patente categoria A nel termine prescritto dall’Amministrazione;
– possesso del diploma di maturità (scuola secondaria superiore della durata di cinque anni);
– conoscenza della lingua inglese;
– conoscenza di elementi di informatica applicata;
– non trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’art. 1 della legge 68/1999 (art. 3, comma 4, legge 68/1999).

Per il posto messo a concorso opera la riserva alle categorie protette di cui all’articolo 18, comma 2, della legge 68/1999 o categorie ad esse equiparate. In subordine, opera la riserva in favore delle FF.AA.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero di candidati ammessi sia superiore a 50 è in facoltà dell’Amministrazione decidere che le suddette prove siano precedute da una prova preselettiva che consisterà in test bilanciati a risposta multipla e chiusa sulle materie d’esame.

La procedura selettiva consisterà nel superamento di tre prove d’esame: una prova scritta, a contenuto tecnico-professionale, una prova orale e un colloquio psico-attitudinale, che verteranno sulle materie indicate nel bando.

DOMANDA

Per partecipare al concorso per agente di polizia i candidati dovranno compilare il MODULO di domanda (Doc 51 Kb) e presentarlo, entro le ore 12:00 del 5 Settembre 2019, secondo una delle seguenti modalità:
– direttamente a mano all’ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico;
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Unione Terra di Mezzo – Piazza della Libertà, 1 – 42023 – Cadelbosco di Sopra (RE);
– telefax al numero: 0522 917302;
– via mail da casella personale PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: segreteria@unionepec.it.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
– ricevuta del versamento della tassa di concorso pari ad € 10,00;
– curriculum, redatto secondo il formato europeo, debitamente sottoscritto;
– copia di un documento di identità personale, in corso di validità.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso per agenti di polizia del Comune di Cadelbosco di Sopra sono tenuti a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 157 Kb), pubblicato per estratto sulla GU n. 62 del 06-08-2019.

Tutte le successive comunicazioni in merito ai calendari delle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno pubblicate sul sito internet del Comune, nella sezione ‘Bandi, avvisi e concorsi’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *