Comune di Canegrate: concorso per 5 amministrativi

amministrazione, lavoro, contabile

Nuovi posti di lavoro in Lombardia grazie al concorso del Comune di Canegrate, in provincia di Milano, per 5 amministrativi.

Le risorse saranno assunte con contratto a tempo indeterminato e pieno – cat. C – posizione economica C1 – di cui 3 risorse per il Comune di Canegrate e 2 risorse per il Comune di Pregnana Milanese (1 posto con riserva interna). Le posizioni sono destinate a diplomati.

Le domande di partecipazione al concorso pubblico devono essere inviate entro il 14 luglio 2021. Ecco tutte le informazioni utili.

REQUISITI

Per l’ammissione al concorso per amministrativi del Comune di Canegrate si richiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’UE se in possesso degli ulteriori requisiti stabiliti dalla Legge e riportati nel bando;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • assenze di condanne penali;
  • non aver riportato sanzioni interdittive all’esercizio e attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da pubblico impiego;
  • diploma di scuola superiore di secondo grado;
  • conoscenza della lingua inglese o delle procedure informatiche più diffuse;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • regolarità dell’obbligo di leva ove previsto dalla Legge;
  • non essere stati espulsi dalle forze armate e/o dai corpi militarmente organizzati;
  • per gli aventi diritto alla riserva a favore dei volontari delle FF.AA.: essere in possesso dei titoli che danno diritto alla riserva.

Per la riserva interna destinata al Comune di Pregnana Milanese, si rimanda al bando per i requisiti specifici.

SELEZIONE

La selezione pubblica si svolgerà attraverso le seguenti 2 prove d’esame:


  • prova scritta: test a contenuto teorico, da svolgere in modalità telematica con la Società Metodo, costituito da 50 quesiti a risposta multipla chiusa, da risolvere nel tempo e nelle modalità fornite dalla Commissione. La prova si terrà sulle seguenti materie:
    – Elementi di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento al procedimento e agli atti amministrativi;
    – Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i. “Testo Unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”, con particolare riferimento agli Organi, al personale e all’ordinamento finanziario e contabile;
    – Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;
    – Decreto Legislativo n. 33/2013 e s.m.i. “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”;
    – Elementi di contabilità armonizzata (Decreto Legislativo 23/06/2011 n. 118) e principi contabili applicati;
    – Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013 e s.m.i.);
    – Legge 190/2012 e s.m.i. “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”;
    – Svolgimento di valutazioni attinenti a problemi concreti di carattere amministrativo e gestionale;
    – elementi di informatica.

  • prova orale: colloquio finalizzato all’approfondimento delle conoscenze e capacità professionali sulle materie della prova scritta, con integrazioni in merito alla responsabilità del dipendente pubblico e dei reati contro la Pubblica Amministrazione, alla conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni e apparecchiature informatiche più diffuse.
    La prova orale si svolgerà in presenza, nel rispetto di tutte le normative sanitarie previste dal Piano Operativo Specifico della procedura concorsuale del Comune di Canegrate.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

I candidati al concorso per l’assunzione di amministrativi contabili del Comune di Canegrate devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente tramite apposita procedura telematica, da completare entro il 14 luglio 2021.

Alla domanda di ammissione al concorso pubblico si deve allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae in formato europeo datato e sottoscritto;
  • copia del versamento della tassa di iscrizione, dell’importo di 11 euro, da versare secondo le modalità descritte nel bando;
  • copia del documento d’identità;
  • copia del titolo di studio previsto dalla procedura o l’autodichiarazione riportando la votazione conseguita;
  • copia del modulo di richiesta di equivalenza del titolo di studio (se ricorre);
  • copia dichiarazione del diritto alla riserva.

Si precisa che ciascun allegato – rigorosamente in bianco e nero – deve corrispondere ad un unico file di dimensione non superiore a 2 MB; sono consentiti i seguenti formati: pdf, doc, docx, jpg.

Le ulteriori precisazioni sulla compilazione della domanda e sul suo invio sono riportate nel bando.

BANDO

I candidati al concorso per le assunzioni a tempo indeterminato del Comune di Canegrate sono invitati a leggere attentamente il BANDO di selezione, pubblicato per estratto nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.51 del 29-06-2021.

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure selettive e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Canegrate, sezione ‘Il Comune > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

Scoprite gli altri concorsi banditi nella Regione Lombardia visitando la nostra pagina. Per rimanere sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments