Comune di Capoterra: concorso per contabile

contabilita, amministrazione

Nuova opportunità di lavoro a tempo indeterminato in Sardegna.

Il Comune di Capoterra, in provincia di Cagliari, ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo pieno di un Istruttore Direttivo Amministrativo Contabile – Cat. D1.

Sarà possibile candidarsi al bando fino al 22 Novembre 2018.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso del Comune di Capoterra i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
– età non inferiore ai 18 anni alla data di scadenza dei termini di presentazione della domanda;
– godimento dei diritti civili e politici;
– idoneità psico-fisica al servizio nel posto messo a concorso;
– posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i concorrenti maschi nati entro il 31.12.1985;
– non avere riportato condanne penali, non avere procedimenti e pendenze penali in corso né essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le disposizioni vigenti, dalla nomina agli impieghi presso gli Enti Locali;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile.

E’ richiesto, inoltre, il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:
– diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) in Economia e Commercio o in Scienze economiche o in Economia aziendale o in Economia politica o in Scienze economiche e bancarie o in Scienze statistiche ed economiche o in Scienze dell’amministrazione;
– laurea Specialistica (LS- DM 509/99) in Scienze Economico Aziendali, Scienze dell’Economia;
– laurea Magistrale (LM- DM 270/04) in Scienze Economico Aziendali, Scienze dell’Economia;
– una tra le seguenti Lauree Triennali: Scienze dell’economia e della gestione aziendale; Scienze dell’economia e della gestione aziendale; Scienze economiche; Scienze economiche; Scienze dell’Amministrazione; Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione. 

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande sia tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, l’Ente procede a selezionare i concorrenti sottoponendoli ad una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di tre prove d’esame – due scritte ed una orale – sui seguenti argomenti:
– legislazione amministrativa concernente l’attività degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e successive modifiche e integrazioni);
– elementi di diritto amministrativo, costituzionale, civile e penale (Codice Penale libro I, libro II, titoli II e VII);
– ordinamento finanziario, contabile e tributario degli Enti Locali;
– contabilità degli Enti Locali (finanziaria, economica e analitica);
– documento Unico di Programmazione (DUP);
– bilancio di Previsione armonizzato: struttura, allegati, equilibri, esercizio provvisorio e gestione provvisoria, il principio della competenza finanziaria potenziata, la contabilizzazione delle entrate e delle spese, variazioni di bilancio, FCDE, FPV, PEG, controllo di gestione, pareggio di bilancio, gestione di cassa;
– rendiconto della gestione, l’Inventario e la gestione dei beni;
– normativa in materia tributaria, gestione tributi maggiori e minori e contenzioso tributario;
– accertamento della conoscenza della lingua inglese;
– accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office, internet, ecc.).

DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso per contabile, redatte secondo il seguente MODELLO (Pdf 292 Kb), dovranno essere presentate al Comune di Capoterra – Settore Personale – Via Cagliari, 91 – 09012 – Capoterra (CA), entro il 22 Novembre 2018 secondo una delle seguenti modalità:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
– recapitata direttamente al Servizio Protocollo del Comune negli orari di apertura dell’ufficio: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 10 alle ore 13, martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 17,45;
– a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: comune.capoterra@legalmail.it

Alla domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– eventuale dichiarazione, da allegare in busta chiusa, relativa agli ausili e ai tempi aggiuntivi necessari in sede d’esame;
– curriculum vitae, datato e firmato;
– titoli dichiarati;
– ogni altro titolo culturale o di servizio che il candidato ritenga utile presentare nel suo interesse;
– elenco, in carta libera, di tutti i documenti allegati alla domanda;
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda è riportato nel bando di riferimento che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per contabile del Comune di Capoterra sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 550 Kb), pubblicato per estratto sulla GU n.84 del 23-10-2018.

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno rese note attraverso il sito del Comune di Capoterra www.comune.capoterra.ca.it nella sezione ‘Atti e documenti > Bandi di concorso’.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".