Comune di Carrara: concorso per assistenti sociali

assistenti sociali

Nuovi posti di lavoro per laureati in Toscana grazie al concorso per assistenti sociali del Comune di Carrara.

Si selezionano, infatti, 3 risorse da assumere a tempo indeterminato e pieno (Cat. D/D1).

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 3 gennaio 2022. Vediamo il bando da scaricare e le informazioni per candidarsi alla selezione pubblica.

REQUISITI GENERICI

Per accedere al concorso per assistenti sociali del Comune di Carrara, sono dunque indispensabili i seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di un altro Stato dell’UE o altra cittadinanza non UE, purché in possesso degli ulteriori requisiti previsti dal bando e dalla Legge;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite di età ordinamentale (65 anni);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali o altre misure che escludano dalla nomina agli impieghi presso la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti da un impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni di Assistente Sociale;
  • i soli candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985 devono trovarsi in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, è necessario il possesso dei requisiti specifici sotto indicati:

  • laurea in Servizio sociale o laurea magistrale in Servizio sociale e politiche sociali o lauree specialistiche o i diplomi di laurea vecchio ordinamento equiparate a quelle suddette o lauree triennali o diplomi delle Scuole Dirette ai fini speciali di durata triennale o diplomi universitari della medesima durata ad esse equiparate unicamente così come previsto dalla Tabella allegata al Decreto Interministeriale 11.11.11 o diploma di Scuola Universitaria per Assistenti Sociali e di Servizio Sociale conseguito presso le Università di Siena, Parma, Firenze, Perugia, Pisa, Roma “La Sapienza” e Istituto Pareggiato “Maria SS. Assunta” di Roma o diploma di Assistente Sociale per coloro che – in possesso di diploma di istruzione secondario di secondo grado – alla data del 5 febbraio 1987 si trovavano in servizio quali  Assistenti Sociali presso le Amministrazioni dello Stato o avevano svolto tale servizio per almeno un quinquennio presso tali Amministrazioni;
  • iscrizione all’albo degli assistenti sociali.

SELEZIONE

La selezione pubblica avverrà dunque attraverso lo svolgimento di 2 prove d’esame:

  • prova scritta: somministrazione di domande con risposte a scelta multipla, sulle materie elencate nel bando. La prova, realizzata in forma anonima, si svolgerà con l’utilizzo di strumenti informatici e digitali;
  • prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e accertamento della conoscenza della lingua inglese oltre all’uso delle applicazioni di office automation più diffuse.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Carrara per assistenti sociali deve essere redatta utilizzando esclusivamente l’apposito MODULO (Pdf 328 Kb), e presentata entro il 3 gennaio 2022, secondo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizza al Dirigente Settore Affari Generali del Personale del Comune di Carrara – Piazza 2 Giugno 2 – 54033 Carrara;
  • tramite PEC all’indirizzo: [email protected] Qualora non si possegga una casella di posta elettronica certificata personale, vi invitiamo a leggere questo articolo per attivare una PEC in soli 30 minuti.

Unitamente alla domanda di ammissione al concorso, è necessario allegare un documento valido di identità.

Tutti gli altri dettagli, sulla compilazione e presentazione delle domande di partecipazione al concorso pubblico, sono riportati nel bando.

BANDO

I candidati al concorso pubblico per assistenti sociali del Comune di Carrara sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 275 Kb) di selezione, pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.96 del 3-12-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, sulle procedure concorsuali, sui diari delle prove d’esame e sulla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Carrara, nella sezione ‘concorsi’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire tutti i concorsi pubblici in corso per assistenti sociali, potete accedere alla nostra sezione dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati, potete iscrivervi gratuitamente al canale Telegram e alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments