Nuova opportunità di lavoro in Toscana grazie al concorso per 4 ragionieri indetto dal Comune di Carrara.
La selezione pubblica è rivolta a diplomati ed è prevista l’assunzione a tempo indeterminato di risorse di cat. C1.
Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il 5 Dicembre 2021. Vediamo come candidarsi e il bando da scaricare.
REQUISITI
Ai candidati al concorso del Comune di Carrara per ragionieri sono richiesti i requisiti di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- età non inferiore ai 18 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- inclusione nell’elettorato politico attivo;
- assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
- idoneità fisica;
- assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso la pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di decadenza da un pubblico impiego;
- accettazione senza riserva delle condizioni previste dal bando di concorso, nonché dei contratti collettivi nazionali e locali relativi alla disciplina del rapporto di lavoro del personale dipendente.
Per partecipare al concorso, inoltre, sono necessari i seguenti titoli di studio:
- diploma di ragioniere e perito commerciale o titoli equipollenti quali Analista contabile, Operatore commerciale;
- oppure titoli assorbenti quali:
– Laurea appartenente a una delle seguenti classi: L- 18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L- 33 Scienze economiche;
– Laurea appartenente a una delle seguenti classi di laurea: LM- 56 Scienze dell’economia, LM- 77 Scienze economico – aziendali.
Sono ammesse, oltre alle lauree indicate, anche le Lauree Specialistiche (LS) o i diplomi di
laurea vecchio ordinamento (DL) equiparate alle Lauree Magistrali di cui al D.M. 270/2004 (LM) richieste, unicamente così come previsto dalla Tabella allegata al Decreto Interministeriale 09/07/2009. Per conoscere tutte le lauree ammesse, si rimanda alla lettura del bando allegato a fine articolo.
Si precisa che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.
SELEZIONE
I candidati saranno selezionati mediante due prove d’esame: una scritta e una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso per ragionieri al Comune di Carrara, redatta su apposito MODELLO (Doc 26 Kb), indirizzata al Dirigente Settore Affari Generali e Personale del Comune di Carrara, Piazza 2 giugno 2, 54033 Carrara, deve essere presentata entro il 5 Dicembre 2021 con una delle seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata A/R;
- direttamente a mano;
- a mezzo PEC all’indirizzo comune.carrara@postecert.it. I candidati che non sono in possesso di un indirizzo PEC possono ottenerli in soli 30 minuti, seguendo le indicazioni specificate nel nostro articolo di approfondimento.
Alla domanda è necessario allegare copia di un documento d’identità valido.
BANDO
Tutti gli interessati alla selezione sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 343 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.88 del 05-11-2021.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le successive comunicazioni relative ai diari delle prove d’esame, alla graduatoria finale ed eventuali modifiche saranno pubblicate sul sito dell’Ente alla sezione ‘Albo Pretorio> Bandi di concorso’.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Per conoscere gli altri concorsi pubblici per diplomati attivi in Italia vi invitiamo a consultare la nostra sezione. Infine, iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram potete rimanere sempre informati e leggere le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".