Comune di Casole d’Elsa: concorso autista scuolabus e mezzi pesanti

scuolabus scuola bus

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di lavoro in Toscana, grazie al concorso per autista di scuolabus e mezzi pesanti pubblicato dal Comune di Casole d’Elsa, in provincia di Siena.

La selezione prevede, infatti, la copertura di un posto di lavoro – categoria B – posizione economica B3, a tempo indeterminato e pieno.

La scadenza entro la quale è possibile candidarsi è fissata al 10 Settembre 2021. Ecco il bando e le informazioni utili per partecipare alla selezione.

REQUISITI

I candidati al concorso del Comune di Casole d’Elsa per autista di scuolabus e mezzi pesanti dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea con i requisiti indicati nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non essere collocati anticipatamente a riposo;
  • idoneità psico-fisica;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (solo per i candidati di sesso maschile);
  • godimento del diritto di elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione a causa di incapacità o persistente insufficiente rendimento, condanna penale o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile, nonché intervenuto licenziamento a seguito di inadempienza contrattuale del lavoratore;
  • assenza di di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • Forze Armate: essere volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, essere volontari in servizio permanente, essere ufficiali di complemento in ferma biennale o ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta;
  • adempimento dell’obbligo scolastico;
  • patente di guida categoria D;
  • CQC – certificato di qualificazione del conducente (abilitazione alla guida professionale di persone).

Si segnala che il posto messo a concorso è riservato prioritariamente a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

Nel caso in cui pervengano più di 60 domande di partecipazione, avrà luogo una prova preselettiva a quiz.

La selezione dei candidati per il posto messo a concorso si svolgerà mediante il superamento di due prove d’esame: una tecnico-pratica ed una orale.

Il programma d’esame, insieme alle date dell’eventuale preselezione e delle prove concorsuali sono consultabili nel bando disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per autista di scuolabus e mezzi pesanti del Comune di Casole d’Elsa dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 106 Kb). I candidati dovranno in seguito presentarla entro le ore 13.00 del giorno 10 Settembre 2021 con una delle seguenti modalità:

  • direttamente presso l’Ufficio protocollo del Comune di Casole d’Elsa, Piazza P. Luchetti in orario lunedì – venerdì 9.00 – 13.00;
  • mediante posta raccomandata all’indirizzo – Comune di Casole d’Elsa, P.zza Luchetti, 1, 53031 – Casole d’Elsa (Si);
  • a mezzo di PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.casole@pcert.postecert.it.

Inoltre alla domanda occorrerà allegare la seguente documentazione:

  • copia della patente di guida e del CQC;
  • curriculum vitae, al quale non verrà comunque attribuito alcun punteggio;
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • eventuale documentazione inerente ai titoli che danno diritto ad usufruire della preferenza, a parità di valutazione;
  • copia del versamento della tassa di concorso di € 10;
  • documentazione attestante il possesso del requisito di cui all’art. 20, comma 2, bis, della L. 104/1992 (persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80%) corredato da apposita certificazione.

Ogni ulteriore informazione può dunque essere reperita nel bando allegato di seguito.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Casole d’Elsa per autista di scuolabus e mezzi pesanti sono quindi invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1.005 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 10-08-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni in merito al diario dell’eventuale preselezione e alle graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’. Date, luogo e orario delle prove concorsuali sono invece già pubblicate nel bando sopra disponibile.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici per chi ha la licenza media vi invitiamo a consultare la sezione dedicata. Iscrivetevi inoltre alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *