Comune Castellina in Chianti: concorso per operai

operai, operaio, addetti

Nuove opportunità di lavoro per operai in Toscana grazie al concorso indetto dal Comune di Castellina in Chianti, in provincia di Siena.

Infatti, è prevista la selezione pubblica di 2 collaboratori professionali tecnici – operai professionali multifunzione, necrofori, conducenti di macchine operatrici non eccezionali – categoria B3. Le risorse saranno assunte a tempo indeterminato.

Il concorso scade il giorno 11 Luglio 2021. Ecco il bando e i dettagli per partecipare alla selezione.

REQUISITI

Possono candidarsi al concorso per operai del Comune di Castellina in Chianti coloro che possiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o essere italiani non appartenenti alla Repubblica oppure cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • appartenenza all’elettorato politico attivo;
  • aver compiuto 18 anni di età;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31-12-1985;
  • patente di guida di tipo B con abilitazione alla conduzione di macchine movimento terra, trattoria agricoli e forestali e cestelli elevatori;
  • assenza di condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure restrittive che
    impediscano la costituzione di rapporti di impiego con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per
    persistente ed insufficiente rendimento;
  • non essere decaduti da un impiego statale per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Inoltre, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di qualifica professionale rilasciato da istituti professionali relativamente al settore industria e artigianato, indirizzi: edile o meccanico o elettrico elettronico o comunque attinente alla professionalità ricercata;
  • oppure licenza scuola media dell’obbligo, accompagnata da specializzazione professionale o di mestiere (comprovata da apposita certificazione) attinente al posto messo a concorso.

Si segnala che su un posto si applica la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

I candidati verranno selezionati mediante la valutazione dei titoli e tre prove d’esame: due pratiche e una orale. Nel corso di quest’ultima si procederà anche ad accertare l’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse e le nozioni elementari della lingua inglese.

Le modalità di selezione previste seguiranno le nuove regole per i concorsi pubblici. Infatti, entro 10 giorni precedenti l’inizio delle prove, verrà pubblicato il Piano operativo che conterrà le misure di cui al Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica il 15/04/2021.

Per conoscere nel dettaglio il programma d’esame invitiamo alla lettura del bando, disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Castellina in Chianti per operai dovrà essere redatta secondo l’apposito modello allegato al bando, scaricabile a fine articolo. Sarà quindi necessario presentarla entro le ore 12.00 del giorno 11 Luglio 2021 con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo PEC all’indirizzo: [email protected];
  • direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune;
  • mediante raccomandata, con avviso di ricevimento, indirizzata al Comune di Castellina in Chianti, Viale della Rimembranza n. 14 53011 Castellina in Chianti.

I candidati, inoltre, dovranno allegare alla domanda anche la seguente documentazione:

  • ricevuta che attesti l’avvenuto versamento della tassa di concorso di € 10,33;
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • curriculum vitae, debitamente sottoscritto.

Ulteriori informazioni sono consultabili nel bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso per operai del Comune di Castellina in Chianti sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 861 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 dell’11-06-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni riguardanti il diario delle prove d’esame e le graduatorie saranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”. Sulla stessa pagina sarà disponibile il Piano operativo contenente le misure per lo svolgimento dei concorsi pubblici, entro 10 giorni precedenti l’inizio delle prove.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite tutti gli altri concorsi pubblici per operai visitando la nostra sezione. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments