Comune Castiglione del Lago: concorso per amministrativi

amministrazione, contabile

Il Comune di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia (Umbria), ha indetto un concorso per amministrativi.

Nello specifico, la selezione è volta ad assumere 3 istruttori direttivi contabili – categoria D – posizione economica D1, a tempo indeterminato e pieno. È richiesta la laurea.

La scadenza del concorso è fissata al 14 Luglio 2021. Vediamo il bando e tutte le informazioni utili per partecipare.

CONCORSO AMMINISTRATIVI COMUNE CASTIGLIONE DEL LAGO

Il Comune di Castiglione del Lago ha indetto un concorso in forma associata con il Comune di Ficulle per la selezione di istruttori direttivi contabili. I posti saranno distribuiti come segue:

  • n. 2 posti presso il Comune di Castiglione del Lago;
  • n. 1 posto presso il Comune di Ficulle.

REQUISITI

I candidati al concorso per amministrativi del Comune di Castiglione del Lago dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • godimento dei diritti politici;
  • età anagrafica non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica;
  • patente di guida categoria B in corso di validità;
  • assenza provvedimenti di destituzione dall’impiego presso una pubblica amministrazione a seguito di provvedimento disciplinare o di dispensa o licenziamento dalla stessa per persistente insufficiente rendimento, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico ai sensi della normativa vigente;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • assenza di condanne penali per uno dei reati contemplati dalla legge in materia di accesso al rapporto di pubblico impiego, salvo riabilitazione;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana se cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs. n. 165/2001 e smi;
  • avvenuto pagamento della tassa di concorso entro i termini di presentazione della domanda.

I candidati, inoltre, devono essere in possesso del seguente titolo di studio:

  • laurea triennale o laurea specialistica / magistrale o diploma di laurea negli ambiti di Finanza, Economia e commercio, Economia aziendale, Giurisprudenza e Scienze politiche. Per conoscere tutte le lauree ammesse rimandiamo alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

Si segnala che su un posto si applica la riserva a favore del personale del Comune di Castiglione del Lago. Coloro che concorrono per la riserva devono possedere ulteriori requisiti rispetto a quelli di cui sopra, come riportati nel bando disponibile a fine articolo.

SELEZIONE

Nel caso in cui ci siano oltre 50 candidati al concorso, l’amministrazione si riserva la possibilità di procedere a una preselezione.

La selezione, in seguito, avverrà mediante la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Si segnala che l’eventuale preselezione e la prova scritta si svolgeranno da remoto, mentre la prova orale si terrà in presenza, con l’applicazione delle disposizioni e dei protocolli anticovid pro tempore vigenti, ovvero, alternativamente, anch’essa da remoto. Al fine di conoscere, quindi, le nuove regole dei concorsi pubblici, vi consigliamo di leggere il nostro articolo.

Per ulteriori dettagli riguardo le modalità di svolgimento delle prove concorsuali, e per visionare il programma d’esame, rimandiamo alla lettura del bando, scaricabile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per amministrativi del Comune di Castiglione del Lago dovrà essere presentata entro le ore 13.00 del giorno 14 Luglio 2021 esclusivamente con procedura telematica a questa pagina, dove selezionare il bando in oggetto. Al portale si può accedere mediante SPID.

Si aggiunge che i candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • curriculum formativo e professionale datato;
  • eventuali pubblicazioni, copia autenticata o in copia presentata insieme alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la conformità all’originale;
  • eventuale copia della certificazione medico-sanitaria, con omissione dei dati sanitari, che indichi gli strumenti ausiliari e/o i tempi aggiuntivi necessari all’avente diritto, in riferimento al tipo di handicap posseduto e al tipo di selezione o prova da sostenere;
  • eventuale copia della certificazione medico-sanitaria, con omissione dei dati sanitari, che attesti la situazione di persona affetta da invalidità uguale o superiore all’80%, che intende avvalersi dell’esenzione all’eventuale preselezione;
  • decreto di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
  • copia della ricevuta di pagamento della tassa di ammissione al concorso di € 10,33.

Ogni ulteriore informazione è consultabile nel bando scaricabile di seguito.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Castiglione del Lago per amministrativi, nello specifico per istruttori direttivi contabili, sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 652 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 29-06-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E COME RESTARE AGGIORNATI

Tutte le successive comunicazioni inerenti all’eventuale preselezione, ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno pubblicate, dunque, sul sito web del Comune, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso’.

Continuate a seguirci e, per scoprire gli altri concorsi per amministrativi, consultate la pagina dedicata. Vi suggeriamo inoltre di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments