Comune di Cattolica: concorso per istruttori servizi turistici

Comune Cattolica

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Cattolica, situato in provincia di Rimini (Emilia Romagna), ha indetto un concorso finalizzato a reclutare istruttori servizi turistici.

Si prevede, infatti, l’assunzione a tempo indeterminato e part time 50% di due risorse da assegnare presso i Servizi turistici IAT – UIT, Informazione turistica e accoglienza dell’Ente – Cat. C/C1.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 21 Marzo 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come candidarsi e rendiamo inoltre disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per istruttori servizi turistici indetto dal Comune di Cattolica i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • pieno godimento dei diritti politici;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne penali, anche non definitive, e di procedimenti penali in corso, per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • compimento del 18° anno di età. Sono fatte salve le norme, anche regolamentari, che prevedono limiti massimi per l’accesso all’impiego;
  • non essere stati licenziati per giusta causa o per giustificato motivo oggettivo;
  • idoneità fisica all’impiego e allo svolgimento delle mansioni in maniera continuativa e incondizionata;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • adempimento degli obblighi di leva (solo per i cittadini italiani soggetti a tali obblighi);
  • conoscenza di almeno due lingue: inglese(obbligatorio) più francese o tedesco e capacità di operare con gli strumenti informatici e telematici.

TITOLI DI STUDIO

È richiesto, inoltre, il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:

  • diploma di Istituto tecnico settore economico indirizzo turismo, liceo linguistico e equipollenti;
  • lauree assorbenti: Laurea in economia del Turismo, Laurea in lingue e letterature straniere, Scienze turistiche, Traduzione e interpretazione o equipollenti.

SELEZIONE

La selezione si svolgerà mediante la valutazione dei titoli ed il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sugli argomenti indicati nel bando.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per istruttori servizi turistici indetto dal Comune di Cattolica dovrà essere presentata esclusivamente online, tramite credenziali SPID, alla seguente pagina cliccando sul link relativo al bando al quale si è interessatientro il 21 Marzo 2023.

Alla domanda di ammissione, inoltre, sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • ricevuta tassa di concorso di € 10,00;
  • curriculum vitae con indicazione seconda lingua (francese o tedesco).

Ulteriori dettagli sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione sono indicati nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per impiegati nell’ambito dei servizi turistici indetto dal Comune di Cattolica, sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 142 Kb) di selezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame e la graduatoria finale saranno rese note mediante pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del Comune di Cattolica nella sezione ‘Concorsi’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche altri concorsi attivi in Emilia Romagna, potete consultare la nostra pagina dedicata alle diverse figure professionali. Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *