Comune Cisano Bergamasco: concorso per operai

operai, operaio, addetti

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia grazie al concorso per operai specializzati del Comune di Cisano Bergamasco, in provincia di Bergamo.

La selezione pubblica è finalizzata, infatti, ad assumere 2 risorse – categoria B – posizione economica B1, a tempo indeterminato, di cui una a tempo pieno e l’altra a tempo parziale. Il titolo di studio richiesto è la licenza media.

La scadenza entro cui presentare la domanda di partecipazione è fissata al 29 Luglio 2021. Ecco il bando e cosa sapere per candidarsi.

REQUISITI

Per partecipare al concorso indetto dal Comune di Cisano Bergamasco per operai specializzati è richiesto il possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psicofisica a svolgere continuativamente e incondizionatamente le mansioni;
  • per i candidati di sesso maschile: posizione regolare nei confronti degli obblighi militari ovvero non essere tenuti all’obbligo in seguito all’entrata in vigore della legge di sospensione;
  • diploma della scuola dell’obbligo;
  • patente di guida di categoria B o superiore;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • assenza di condanne penali definitive, né avere procedimenti penali in corso, per delitti non colposi preclusivi all’accesso al pubblico impiego;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale.

Si segnala, inoltre, che il posto a tempo parziale è riservato prioritariamente a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

Nel caso in cui i candidati ammessi siano più di 30, l’Ente si riserva di procedere ad una prova preselettiva, che consisterà in un questionario a risposte multiple.

La selezione per i posti messi a concorso si espleterà tramite due prove d’esame: una pratica/attitudinale e una orale.

Per conoscere nel dettaglio il programma d’esame rimandiamo alla lettura del bando, scaricabile a fine articolo.

Si precisa che le prove concorsuali si svolgeranno nel rispetto dei protocolli di svolgimento dei concorsi pubblici emanati e/o emanandi da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e delle eventuali ulteriori disposizioni che dovessero essere emanate per l’evoluzione della situazione emergenziale. Entro 10 giorni dallo svolgimento delle prove concorsuali, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’, saranno pubblicati il Piano Operativo Specifico della procedura concorsuale, il Protocollo di Svolgimento dei concorsi ed eventuali ulteriori disposizioni che dovessero essere in vigore all’atto dello svolgimento delle prove concorsuali.

Per conoscere le nuove regole per i concorsi pubblici ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per operai specializzati del Comune di Cisano Bergamasco dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 72 Kb). Successivamente, bisognerà presentarla entro il 29 Luglio 2021 con una delle seguenti modalità:

  • direttamente, mediante consegna a mano, all’Ufficio Protocollo del Comune di Cisano Bergamasco, in Piazza Caduti per la Patria n. 2;
  • per mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale, al seguente recapito: [email protected];
  • tramite raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Cisano Bergamasco (Piazza Caduti per la Patria n. 2 – 24034), oppure a mezzo di agenzia di recapito autorizzata.

Alle domande occorrerà inoltre allegare la seguente documentazione:

  • copia fotostatica di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia della patente di guida in corso di validità;
  • curriculum formativo e professionale debitamente sottoscritto;
  • copia del codice fiscale o della tessera sanitaria (non necessaria per chi ha allegato copia della carta d’identità elettronica);
  • ricevuta comprovante il pagamento della tassa di concorso € 10;
  • eventuali documenti ritenuti utili ai fini della valutazione.

Maggiori informazioni sono reperibili nel bando allegato di seguito.

BANDO

Gli interessati al concorso indetto dal Comune di Cisano Bergamasco per operai specializzati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 191 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 29-06-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ogni successiva comunicazione relativa ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie finali sarà quindi pubblicata sul sito web del Comune, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete scoprire gli altri concorsi per operai potete visitare la nostra pagina. Inoltre, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments