Comune di Desio: concorso per 8 Agenti di Polizia

polizia municipale

Nuove assunzioni a tempo indeterminato in Lombardia.

Il Comune di Desio, in provincia di Monza Brianza, avvia una selezione pubblica finalizzata alla copertura di 8 posti di lavoro per la figura Agente di Polizia Locale presso i Comuni di Dairago, Desio e Seregno.

Il bando di concorso scade in data 20 giugno 2019.

CONCORSO PER AGENTI DI POLIZIA COMUNE DI DESIO

Il Comune di Desio ha pubblicato un bando di concorso per la selezione di 8 Agenti di Polizia Locale, da collocare presso i seguenti Comuni:

  • n.3 risorse per il Comune di Desio;
  • n.4 risorse per il Comune di Seregno;
  • n.1 risorsa per il Comune di Dairago.

Gli agenti saranno assunti con contratto a tempo indeterminato e pieno, per la categoria C.

REQUISITI

Ai candidati al concorso per l’assunzione di agenti di polizia locale del Comune di Desio si richiedono i seguenti requisiti generali:
– età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
– cittadinanza italiana o di un Paese dell’UE o di una delle categoria ammesse dal bando;
– godimento dei diritti civili e politici;
– non aver riportato condanne, salvo estinzione del reato o riabilitazione;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né dichiarati decaduti da un impiego statale;
– regolarità dell’obbligo di leva per i candidati soggetti a tale obbligo;
– idoneità fisica all’espletamento delle mansioni da svolgere.

Inoltre, per ricoprire la mansione di agente di polizia municipale, è indispensabile il possesso de seguenti requisiti specifici:
– titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
– patente di guida della categoria A-B o A-C o A-D in corso di validità (oppure B o C o D se conseguite prima del 26/04/1988);
– possesso dei requisiti per il conferimento della qualità di agente di pubblica sicurezza e l’esercizio delle conseguenti funzioni; è necessario non trovarsi in nessun caso di incompatibilità all’uso di armi;
– non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati;
– non essere stati ammessi a prestare servizio civile in quanto obiettori di coscienza, salvo rinuncia dello status da almeno 5 anni;
– disponibilità incondizionata al porto d’armi e all’uso dell’arma;
– disponibilità incondizionata alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale del Comune;
– assenza di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
– possesso dei requisiti speciali riportati sul bando.

SELEZIONE

La selezione pubblica per la mansione a concorso avverrà nelle seguenti modalità:

  • Prova preselettiva (eventuale): qualora il numero delle domande sia superiore a 50, sarà somministrato un test a risposta multipla chiusa sul programma d’esame riportato sul bando, su materie di cultura generale e su problemi di tipo logico, deduttivo e numerico.
  • Prima prova scritta: domande a risposta multipla e/o sintetica sugli argomenti elencati sul bando.
  • Seconda prova scritta: redazione di un progetto o atto amministrativo sempre attinente alle materie elencate sul bando.
  • Prova orale: colloquio di gruppo, finalizzato alla risoluzione di domande o questioni da affrontare in maniera collettiva; colloquio individuale finalizzato all’approfondimento di aspetti psico-attitudinali necessari alla funzione da svolgere. sarà infine accertata la conoscenza della lingua inglese e la capacità d’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.

DOMANDA

Per partecipare al concorso per agente di polizia locale, è necessario compilare l’apposito modulo di domanda, allegato al bando, e presentarlo entro il 20 giugno 2019, secondo una delle modalità di seguito indicate:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Desio – Piazza Giovanni paolo II – 20832 Desio (MB);
– consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Desio;
– tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC: [email protected]

La documentazione da allegare all’istanza di partecipazione è la seguente:
– ricevuta relativa alla tassa di concorso, dell’importo di 10,33 euro, da pagare secondo le modalità spiegate sul bando;
– copia del documento di identità in corso di validità;
– copia della patente in corso di validità.


Ogni altro dettaglio sulla compilazione e presentazione della domanda di ammissione alle prove d’esame, è riportato sul bando.

BANDO

I candidati al concorso del Comune di Desio per agenti di polizia locale sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (pdf 480kb) di selezione, pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.42 del 28-05-2019.

Le successive comunicazioni sulle procedure concorsuali e sulla graduatoria finale saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Desio, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments