Comune di Ferrara: concorso per Archivista

archivista biblioteca

Interessante opportunità di lavoro a tempo indeterminato in Emilia Romagna.

Il Comune di Ferrara ha pubblicato un avviso di selezione per l’assunzione a tempo pieno di un Istruttore Direttivo Amministrativo con funzioni di Archivista (categoria D/D1).

La risorsa sarà impiegata presso il Servizio Affari Generali e Servizi Demografici – Ufficio Protocollo dell’Ente.

Il bando di concorso scade in data 8 luglio 2019.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per istruttore direttivo archivista, è necessario il possesso dei seguenti requisiti generici:
– cittadinanza italiana o di altro Paese dell’UE o di altra cittadinanza tra quelle riportate sul bando;
– aver compiuto 18 anni;
– non essere in godimento del trattamento di quiescenza;
– godimento dei diritti e politici anche negli Stati di appartenenza;
– idoneità fisica all’impiego;
– posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva;
– inesistenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso;
– non essere stati licenziati, destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego presso una pubblica amministrazione.

In merito alla mansione di archivista, si richiede inoltre il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– Laurea Specialistica o Laurea Magistrale in Archivista o bliblioteconomia o titoli equipollenti;
– Laurea Specialistica o Laurea Magistrale o Diplomi di laurea o Lauree Triennali unitamente al diploma di specializzazione delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero dei beni e delle attività culturali istituite presso gli Archivi di Stato o titoli equipollenti.

SELEZIONE

Il concorso per archivisti sarà strutturato secondo le prove d’esame di seguito descritte:

  • Prima prova scritta: elaborato finalizzato alla stesura di un tema o alla trattazione di uno o più quesiti a risposta articolata o sintetica.
  • Seconda prova scritta: elaborato a carattere teorico-pratico finalizzato all’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi nella risoluzione di uno o più casi concreti e/o simulazioni di interventi e/o procedimenti collocati in uno specifico contesto teorico di riferimento.
  • Prova orale: colloquio sulle materie riportate sul bando e verifica del livello di conoscenza della lingua inglese, attraverso la traduzione di test o mediante una breve conversazione. Sarà inoltre accertata la capacità d’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

DOMANDA

I partecipanti al concorso per l’assunzione nel ruolo di archivista del Comune di Ferrara possono candidarsi alla selezione pubblica, compilando l’apposito MODULO (doc 88kb) di domanda e presentandolo, entro il giorno 8 luglio 2019, secondo una delle modalità di seguito indicate:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Ferrara – Servizio Personale – U.O. Programmazione e Organizzazione – Via Podestà n.2 – 44121 Ferrara;
– consegna diretta al Comune di Ferrara, all’indirizzo sopra indicato;
– tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC: [email protected]

Alla domanda di ammissione al bando, è necessario allegare la seguente documentazione:
– copia del documento di identità in corso di validità;
– ricevuta del versamento di 10 euro da effettuare secondo le modalità indicate sul bando;
– eventuale documentazione che riguarda i titoli di precedenza o preferenza a parità di merito;
– eventuali documenti attestanti la possibilità di ausili o tempi aggiuntivi alle prove d’esame in caso di candidati portatori di handicap.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso, è riportato sul bando.


BANDO

I candidati al concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di un archivista presso il Comune di Ferrara sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 5MB) di selezione, pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.45 del 07-06-2019.

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Ferrara, nella sezione ‘concorsi/servizio personale/bandi e graduatorie/assunzioni a tempo indeterminato’.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *