Comune Figline e Incisa Valdarno: concorso per 5 assistenti sociali

Assistente Sociale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Figline e Incisa Valdarno, in provincia di Firenze (Toscana), ha indetto un concorso per assistenti sociali, volto alla copertura di 5 posti di lavoro.

Difatti, la selezione pubblica prevede l’assunzione di esperti in erogazione di servizi in campo sociale a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 6 Giugno 2022. Ecco il bando da scaricare e le informazioni utili per candidarsi.

CONCORSO ESPERTI CAMPO SOCIALE COMUNE FIGLINE E INCISA VALDARNO

È quindi stato indetto, dal Comune di Figline Incisa Valdarno, un concorso per assistenti sociali da assegnare nella modalità indicata:

  • n. 1 posto presso il Comune di Figline e Incisa Valdarno;
  • n. 1 posto presso il Comune di Bagno a Ripoli;
  • n. 1 posto presso il Comune di Rignano sull’Arno;
  • n. 1 posto presso il Comune di Pelago;
  • n. 1 posto presso il Unione Comunale del Chianti Fiorentino.

Segnaliamo che le Amministrazioni si riservano la facoltà di utilizzare la graduatoria degli idonei anche per assunzioni a tempo determinato, a tempo pieno o parziale, al verificarsi di particolari esigenze non prevedibili, durante il periodo di validità della stessa graduatoria.

REQUISITI

Per partecipare al concorso del Comune di Figline e Incisa Valdarno per esperti in campo sociale sono richiesti i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea o condizioni di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D. Lgs. n. 165/2001. I cittadini non italiani devono essere in possesso di tutti i requisiti previsti per i cittadini italiani, ai fini dell’accesso ai posti della pubblica amministrazione ed avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • compimento del 18° anno di età e non superamento del limite massimo di età previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • patente di guida categoria B o superiore in corso di validità;
  • non esser stati esclusi dall’elettorato politico attivo, nonché non essere stati stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione per incapacità o persistente insufficiente rendimento, o per la produzione di documenti falsi o dichiarazioni false;
  • assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
  • non essere sottoposto a misura restrittiva della libertà personale;
  • i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva devono comprovare di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
  • abilitazione per l’iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali.

Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma universitario in servizio sociale di cui all’art. 2 della Legge 341/90;
  • diploma universitario di assistente sociale convalidato ai sensi del D.P.R. 15 gennaio 1987, n.14;
  • laurea triennale in servizio sociale (classi 6 o 39 L);
  • laurea specialistica in servizio sociale (classe 57/S) o magistrale in servizio sociale e politiche sociali (classe LM87).

SELEZIONE

Qualora il numero di domande pervenuto sia superiore a 80 è previsto l’espletamento di una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Figline e Incisa Valdarno per assistenti sociali deve essere presentata tramite procedura telematica, accessibile a questa pagina, entro le ore 13.00 del 6 giugno 2022.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia della ricevuta di versamento della tassa di concorso di € 10,00;
  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • curriculum vitae del candidato firmato e datato.

BANDO

Tutti gli interessati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 173 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 36 del 06-05-2022.

SUCCESSIVE INFORMAZIONI

Il calendario delle prove d’esame è indicato nel bando di selezione. Tutte le successive comunicazioni e la graduatoria finale saranno pubblicate sul sito web del Comune nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e consultate la nostra pagina riservata ai concorsi pubblici per laureati, per conoscere anche le altre selezioni attive. Inoltre, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *