Comune Fiumicino: concorsi per 51 Insegnanti Scuola e Asilo

aula concorso

Nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato nel Lazio.

Il Comune di Fiumicino, in provincia di Roma, ha pubblicato 2 bandi di concorso per l’assunzione di 51 Insegnanti ed Educatori di scuola per l’infanzia e asilo nido.

La scadenza per la consegna delle domande di ammissione è fissata al giorno 26 giugno 2017.

CONCORSI PER INSEGNANTI COMUNE DI FIUMICINO

Il Comune di Fiumicino ha predisposto la copertura di 51 posti per le seguenti posizioni:

  • n.19 posti per Insegnante Scuola d’Infanzia;
  • n. 32 posti per Educatore di Asilo Nido.

Per ogni concorso, viene applicata la riserva del 50% dei posti in favore di coloro che hanno maturato almeno 3 anni di servizio a tempo determinato presso l’Ente.

Le assunzioni sono a tempo indeterminato e pieno per la categoria C1 del CCNL.

REQUISITI

I candidati ai concorsi per insegnanti Comune di Fiumicino, dovranno possedere i seguenti requisiti generici al momento della presentazione della domanda di ammissione:
– età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età pensionabile prescritta dalle vigenti disposizioni di
legge in materia;
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o cittadinanza non comunitario con permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo CE;
– godere dei diritti civili e politici;
– essere fisicamente idonei all’impiego;
– essere in regola con gli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile ove tenuti, nati entro il 31.12.1985);
– non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
– non essere stati dispensati o destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o dichiarati decaduti da un impiego statale.

In relazione alle posizioni da ricoprire, i candidati dovranno dimostrare il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

INSEGNANTE SCUOLA D’INFANZIA
– Diploma di Scuola Magistrale o di Istituto Magistrale o di Liceo Psicopedagogico (conseguiti entro l’a.s. 2001-2002);
– Diploma di Laurea vecchio ordinamento in Scienze della Formazione primaria – indirizzo Scuola Materna;
– Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (classe LM-85 bis);
– Diplomi Universitari o Lauree equipollenti.

EDUCATORE ASILO NIDO
– Diploma di Scuola Magistrale o di Istituto Magistrale o di Vigilatore d’Infanzia o di Puericultrice o di Assistente d’Infanzia o Diploma di Professionale d’Assistente di Comunità Infantile o di Maturità Tecnica Femminile (Specializzazione di Dirigente di Comunità) o di Liceo Psicopedagogico o di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio;
– Laurea in Scienze dell’EducazionePedagogia, Psicologia, Scienze della Formazione PrimariaLettere e Filosofia con indirizzo psicopedagogico;
– Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione;
– Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi (LM50), Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione continua (LM57), Scienze pedagogiche (LM85), Teorie e Metodologie dell’e-learning e della media education e altra classe di laurea magistrale (LM93) equiparata a Scienze dell’Educazione “vecchio ordinamento”;
– Laurea in Discipline Umanistiche o Sociali con Master universitario di primo o secondo livello avente per oggetto la prima infanzia.


SELEZIONE

I partecipanti ai concorsi per insegnanti di scuola e asilo nido dovranno superare le seguenti prove concorsuali:

  • PROVA PRESELETTIVA (eventuale)
    Qualora il numero delle domande sia superiore a 150 per il concorso di educatori d’asilo e 200 per il concorso di insegnanti di scuola per l’infanzia, i candidati dovranno superare un test preselettivo finalizzato all’ammissione alla prova orale.
    La prova preselettiva consisterà in quiz a risposta multipla a carattere psico-attitudinale sulle materie oggetto dei concorsi.
    I candidati con un’esperienza di lavoro di almeno 15o giorni presso il Comune di Fiumicino sono esclusi dalla prova di preselezione.
  • PROVA ORALE
    Colloquio nelle materie indicate nei bandi e verifica della conoscenza di una lingua straniera tra inglese, francese e spagnolo, e delle strumentazioni informatiche di maggiore diffusione.

DOMANDE

Per partecipare ai concorsi per insegnanti di scuola per l’infanzia e insegnanti asilo nido, i candidati dovranno compilare gli appositi moduli di domanda, di seguito allegati, e inviarli entro 26 giugno 2017, secondo una delle seguenti modalità:
– consegna a mano, direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Fiumicino;
– spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: Comune di Fiumicino – Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa n.78 – 00054 Fiumicino (Roma);
– tramite posta elettronica certificata, attraverso una casella personale, all’indirizzo PEC: [email protected], allegando domanda e documentazione in formato PDF.

Alle domande di ammissione ai concorsi pubblici del Comune di Fiumicino, i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:
– ricevuta della tassa di concorso, pari a 10,33 euro, da versare secondo le modalità indicate sui bandi;
– fotocopia non autenticata di un documento di identità;
– nel caso di invio tramite PEC: scansione del documento di identità che presenta la domanda di partecipazione alla selezione;
– una o più dichiarazioni sostitutive, in triplice copia, contenenti l’elenco dei titoli di studio e di servizio posseduti, da descrivere in modo analitico. Si potranno anche allegare le fotocopia delle certificazioni dei titoli di studio e di servizio e un curriculum formativo e professionale, sottoscritto e datato;
– fotocopia non autenticata del titolo che comprova il permesso di soggiorno CE;
– fotocopia non autenticata della certificazione di equipollenza del titolo di studio redatta in lingua italiana e rilasciata dalle autorità competenti.

Ogni altra precisazione in merito alla compilazione e invio delle domande, e alla documentazione da allegare, è riportata sui bandi di concorso.


BANDI

I candidati ai concorsi per maestre e maestri sono invitati a leggere attentamente i relativi bandi, sotto allegati, pubblicati per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.40 del 26-5-2017:
– concorso per Insegnante Scuola d’Infanzia: BANDO (PDF 824KB) e MODULO (PDF 244KB) di domanda;
– concorso per Educatore di Asilo Nido: BANDO (PDF 745KB) e MODULO (PDF 202KB) di domanda.

Tutte le successive comunicazioni in merito ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Fiumicino www.comune.fiumicino.rm.gov.it, nella sezione ‘Amministrazione trasparente’.

ALTRI CONCORSI ATTIVI

Segnaliamo per il Comune di Fiumicino anche l’apertura di un concorso per Funzionari Contabili, da assumere a tempo determinato e pieno, in categoria D1. Ecco il BANDO (PDF 644KB) e il MODULO (PDF 196KB) di domanda per la partecipazione alla selezione, che dovrà essere inviato entro il 26 giugno 2017.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *