** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Nuove opportunità di lavoro per diplomati in Piemonte.
Il Comune di Fubine Monferrato, in provincia di Alessandria, ha pubblicato un bando di concorso per un istruttore amministrativo – Cat. C, posizione economica C1.
La risorsa sarà inserita a tempo pieno e indeterminato presso l’area demografica, ufficio anagrafe, stato civile, elettorale, statistica, leva militare e toponomastica.
Il bando scade il giorno 30 Ottobre 2017.
REQUISITI
I candidati al concorso del Comune Fubine Monferrato dovranno essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o altre categorie previste dal bando;
– idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni connesse al posto;
– età non inferiore ad anni 18;
– non essere esclusi dall’elettorato politico attivo; per i cittadini appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea, il godimento dei diritti civili e politici deve essere posseduto anche nello Stato di appartenenza e di provenienza, qualora previsti;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
– non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego, ai sensi dell’art. 127, comma 1, lett. d) del D.P.R. 10-1-1957, n. 3, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
– non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con Pubbliche Amministrazioni.
Inoltre, è necessario il possesso dei seguenti requisiti specifici:
– diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale (maturità) che comunque consenta l’accesso all’Università;
– conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
– conoscenza della lingua inglese (art. 37, comma 1, D.lgs. 165/2001).
SELEZIONE
I partecipanti al concorso del Comune di Fubine Monferrato dovranno sostenere due prove d’esame, una prova scritta ed una prova orale, che verteranno sulle seguenti materie:
- nozioni di diritto costituzionale;
- disciplina in materia di anagrafe della popolazione residente, anagrafe italiani residenti all’estero, toponomastica, statistica;
- disciplina in materia di stato civile;
- disciplina in materia di elettorale e leva militare;
- disciplina in materia di circolazione e soggiorno di cittadini UE ed extra UE;
- disciplina in materia di riservatezza e gestione dei dati personali;
- riforma del sistema italiano del diritto internazionale privato;
- disciplina in materia di Polizia Mortuaria;
- normativa in materia di ordinamento degli Enti Locali;
- normativa in materia di procedimento amministrativo, accesso agli atti, notificazioni, autenticazione di firme e di copie, semplificazione amministrativa;
- nozioni in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento a diritti e doveri del dipendente;
- nozioni in materia di anticorruzione e trasparenza;
- nozioni in materia di codice dell’Amministrazione Digitale;
- nozioni di diritto civile, in particolar modo il libro I e II.
DOMANDA
Per partecipare al concorso per diplomati i candidati dovranno compilare il modulo allegato al bando, entro il 30 Ottobre 2017, secondo una delle seguenti modalità:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata all’Ufficio di Segreteria del Comune di Fubine Monferrato – Piazza C. Colombo, 11 – 15043;
– presentazione diretta all’Ufficio Protocollo dell’Ente;
– tramite una casella di posta elettronica certificata del candidato all’indirizzo PEC: area.segreteria@pec.comunedifubine.it.
Alle domande di ammissione al bando i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:
– ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso di € 10,00;
– copia di un documento di identità in corso di validità;
– il curriculum formativo e professionale, datato e firmato;
– i titoli che attribuiscono punteggio e relativo elenco. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale e autenticata ai sensi di legge. È ammessa, temporaneamente, la presentazione della dichiarazione sostitutiva della documentazione in parola.
Ogni altro dettaglio è riportato nel bando.
BANDO
I candidati al concorso del comune Fubine Monferrato sono tenuti a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 430 Kb), pubblicato per estratto sulla GU n.74 del 29-09-2017.
Tutte le successive comunicazioni in merito ai calendari delle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno pubblicate sul sito internet del Comune www.comune.fubine.al.it, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente/ Bandi di concorso’.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".