** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Il Comune di Gallarate, situato in provincia di Varese (Lombardia), ha indetto un concorso pubblico per agenti di polizia locale, finalizzato alla copertura di 4 posti di lavoro.
Le risorse selezionate, infatti, saranno assunte mediante contratto a tempo indeterminato – categoria C1, presso il Settore Polizia locale e Protezione civile.
Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 2 Maggio 2022. Ecco il bando da scaricare e le informazioni utili per candidarsi alla selezione pubblica.
REQUISITI
Possono partecipare al concorso del Comune di Gallarate per agenti di polizia i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana;
- aver compiuto anni 18 e non aver compiuto i 40 anni di età (salvo requisiti indicati sul bando);
- idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso gli Enti Locali;
- non trovarsi nelle condizioni di disabile;
- patente di guida categoria A e B o superiore;
- possesso dei requisiti necessari per l’ottenimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza (Legge n. 65/1986);
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i concorrenti maschi nati entro il 31.12.1985);
- inclusione nell’elettorato attivo;
- assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- non essere stati espulsi dalle Forze Armate;
- disponibilità al porto e all’uso d’arma;
- per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori: essere collocati in congedo da almeno 5 anni e aver rinunciato definitivamente allo status si obiettore di coscienza;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
Si rende noto che sul concorso operano le riserve di posto ai sensi dell’articolo 18, comma 2, della Legge 68/99 e a favore dei volontari FF.AA.
SELEZIONE
In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.
Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esame – una scritta ed una orale – vertenti sulle materie indicate nel bando.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso per agenti di polizia al Comune di Gallarate, redatta su apposito MODELLO (Doc 55 Kb), deve essere presentata entro il 2 Maggio 2022 con una delle seguenti modalità:
- a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune;
- per mezzo raccomandata indirizzata al Comune di Gallarate, Ufficio Protocollo, Via Verdi 2, 21013 Gallarate;
- a mezzo PEC all’indirizzo protocllo@pec.comune.gallarate.va.it. I candidati che non hanno la PEC possono ottenerla in soli 30 minuti tramite il servizio descritto nel nostro articolo.
Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- curriculum vitae;
- ricevuta della tassa concorsuale di € 10,00.
BANDO
Tutti gli interessati al concorso per agenti di polizia locale sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 6 Mb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 26 del 01-04-2022.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure concorsuali, ai diari delle prove d’esame e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito web del Comune nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso’.
COME RESTARE AGGIORNATI E ALTRI CONCORSI
Per restare sempre aggiornati su tutte le ultime novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram. Inoltre, vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici per agenti di polizia attivi in Italia.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".