Comune di Genova: concorso per agronomo

Foresta Alberi

Nuova opportunità di lavoro in Liguria grazie al concorso per agronomo del Comune di Genova.

È infatti prevista la copertura di un posto – categoria D, posizione economica D1 – a tempo indeterminato e pieno.

Il termine per presentare la domanda scade il 7 Luglio 2021. Ecco il bando e le informazioni per partecipare alla selezione.

CONCORSO AGRONOMO COMUNE DI GENOVA

Il Comune di Genova, quindi, ha indetto un concorso finalizzato all’assunzione della seguente figura professionale:

  • n. 1 posto di Funzionario Tecnico Agronomo / Forestale.

La figura ricercata deve essere in possesso di elevate conoscenze pluri-specialistiche e di esperienza pluriennale per l’espletamento di prestazioni lavorative di natura tecnica, che comprenderanno anche attività di ricerca, acquisizione, elaborazione e illustrazione di norme e dati tecnici.

REQUISITI GENERALI

I candidati al concorso per agronomo del Comune di Genova dovranno essere in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali e non essere a conoscenza di avere procedimenti penali pendenti in corso che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • per gli aspiranti di sesso maschile nati fino all’anno 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o dichiarati decaduti nonché dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;
  • credenziali di autenticazioni al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE).

REQUISITI SPECIFICI

I candidati, inoltre, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • laurea magistrale in Scienze e tecnologie agrarie o Scienze e tecnologie forestali ed ambientali oppure laurea specialistica in Scienze e gestione delle risorse rurali e forestali o Scienze e tecnologie agrarie oppure diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Scienze agrarie o Scienze forestali. Per conoscere nel dettaglio le lauree ammesse rimandiamo alla lettura del bando disponibile a fine articolo;
  • abilitazione all’esercizio della professione;
  • patente di categoria B.

SELEZIONE

I candidati al concorso per agronomo del Comune di Genova verranno selezionati mediante la valutazione dei titoli e due prove d’esame: una scritta e una orale.

Per conoscere le materie oggetto delle prove e la modalità di valutazione si rimanda alla lettura del bando che alleghiamo a fine articolo.

Si segnala che le prove potranno svolgersi in modalità telematica da remoto, secondo le indicazioni pubblicate sul sito dell’Ente, tenuto conto delle recenti procedure per lo svolgimento dei concorsi pubblici e delle disposizioni vigenti nel tempo in materia di prevenzione del rischio di contagio da COVID-19. Leggete il nostro approfondimento per scoprire le nuove regole per i concorsi pubblici.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per agronomo indetto dal Comune di Genova dovrà essere redatta in forma esclusivamente telematica, a mezzo SPID o CIE, da questa pagina e presentata entro il 7 Luglio 2021.

Alla domanda, inoltre, i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

  • copia fotostatica di un documento valido d’identità;
  • fotocopia della patente di categoria B;
  • copia dei titoli valutabili o dichiarazione sostitutiva di certificazione di conseguimento dei titoli valutabili.

Si segnala che, per partecipare al concorso, è necessario il pagamento di una tassa concorsuale pari a € 10, non rimborsabile.

Per ulteriori dettagli sulla domanda di ammissione, invitiamo alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per agronomo del Comune di Genova sono invitati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 231 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 22-06-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI E COME RESTARE AGGIORNATI

Tutte le successive comunicazioni, comprese quelle inerenti l’ammissione dei candidati e i diari delle prove d’esame, saranno rese note sul sito dell’Ente alla sezione ‘Concorsi pubblici > Bandi di concorso’. In data 15 Luglio 2021 sarà pubblicata sul sito una prima comunicazione ai candidati.

Per scoprire anche tutti gli altri concorsi pubblici in Liguria visitate la nostra pagina dedicata. Iscrivetevi alla newsletter gratuita per rimanere sempre aggiornati e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments